A Ferriere due giorni di raduno di inizio Stagione: alta l’attenzione alla formazione arbitrale dei giovani

A Ferriere due giorni di raduno di inizio Stagione: alta l’attenzione alla formazione arbitrale dei giovani

Nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 settembre, presso Ferriere in provincia di Piacenza, gli arbitri sezionali piacentini hanno preso parte al raduno di inizio stagione, con la partecipazione, oltre che del Presidente Gresia e del Consiglio Direttivo, degli arbitri regionali e nazionali della Sezione. Le fasi salienti dell’evento, come di consueto, sono state l’iniziale svolgimento dei test atletici e dei quiz regolamentari, a cui sono seguite diverse riunioni tecniche, in cui è stata spiegata la nuova Circolare 1 contenente le modifiche regolamentari valide per la stagione in corso. Inoltre sono stati mostrati video didattici al fine di indicare ai giovani associati le disposizioni valide per la gestione delle particolari situazioni con cui si  confronteranno durante le gare stagionali.
Presenti anche alcuni ospiti tra cui, in rappresentanza del Comitato Regionale Arbitri Emilia Romagna, il Componente Matteo Comastri, che ha evidenziato l’importanza della realtà provinciale per la prosperità di quella regionale. Presente anche il Delegato della FIGC di Piacenza Angelo Gardella, che si è definito “amico della Sezione piacentina e di tutti gli arbitri”, per l’importanza del ruolo svolto: “C’è grande correlazione tra i due mondi, le squadre devono garantire rispetto. Gli arbitri perseguano la migliore personale preparazione atletica e regolamentare possibile”.
Sono stati inoltre premiati alcuni associati particolarmente distintisi nel corso del raduno. Il Presidente Gresia infine ha potuto annunciare a tutti i presenti l’autorizzazione ad intitolare la Zezione piacentina a Gianpiero Gregori, venuto a mancare nel 2021 e già assistente in Serie A e B. Tra le motivazioni dell’intitolazione, certamente l’aver dato lustro alla Sezione di Piacenza in Italia e anche al di fuori di essa, nella sua carriera arbitrale e dirigenziale.

 

In copertina la foto del gruppo sezionale piacentino presente al raduno.
 

In galleria:
1. Gli arbitri svolgono i test atletici
2. Il Presidente Domenico Gresia assieme ad alcuni giovani associati
3. La platea nel corso della riunione tecnica

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Copyrights © 2021-2022 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri