A Francesca Di Monte la prima edizione del premio istituito nel quarantesimo anniversario di fondazione

A Francesca Di Monte la prima edizione del premio istituito nel quarantesimo anniversario di fondazione

Sezione di Cinisello Balsamo

Nella serata di lunedì 26 settembre, nell’auditorium “Il Pertini” di Cinisello Balsamo, in occasione dei festeggiamenti del quarantesimo anno di fondazione della Sezione di Cinisello Balsamo è stata assegnata la prima edizione del Premio Nazionale “AIA Cinisello Balsamo”. A ritirare il premio, un raffigurante un ritratto del premiato, dipinto dall'artista locale Camelia Rostom, l’assistente arbitrale Francesca Di Monte della Sezione di Chieti, che aveva già raggiunto il suo sogno con l'esordio in Serie A il 27 ottobre 2021 in Udinese-Verona.

La Di Monte, salita sul palco, si è emozionata nel ripercorre attraverso i filmati di presentazione la sua carriera e, presa la parola, ha dedicato la vittoria alle sue colleghe dell'Associazione Italiana Arbitri: “Un gruppo – ha detto - che lavora alla pari dei colleghi maschi e si basa sugli stessi principi di meritocrazia ed impegno”.

A portare in alto la voce del movimento arbitrale femminile è stata poi Katia Senesi, Componente del Comitato Nazionale, che ha sottolineato la dedizione delle donne arbitro in Italia nello svolgere la loro attività malgrado, spesso, il pregiudizio sociale che si registra.

Successivamente i presentatori della serata hanno poi ceduto la parola al Presidente dell’AIA Alfredo Trentalange, al Vice Presidente Duccio Baglioni, al Presidente del Comitato Regionale Arbitri della Lombardia Emilio Ostinelli, al Presidente della Sezione Giuseppe Esposito, al Sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Giovanni Ghilardi e all’Assessore allo Sport Daniela Maggi.

Prima del termine della serata, che ha visto la presenza di molti associati e associate, conclusasi con il filmato del brano creato e inciso dagli stessi arbitri cinisellesi in occasione della ricorrenza del quarantesimo anniversario di istituzione, sono stati premiati anche gli associati sezionali che hanno raggiunto traguardi a livello nazionale.

Successivamente i festeggiamenti si sono spostati nell’adiacente Villa Ghirlanda dove è stata allestita una mostra fotografica che mette in evidenza le "Donne Arbitro" nel loro impegno sportivo.

Alla chiusura dell'evento il taglio della torta commemorativa con la successiva distribuzione a tutti i presenti al rinfresco. L’appuntamento è alla seconda edizione del Premio Nazionale "AIA Cinisello Balsamo" che si terrà nel 2023.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Copyrights © 2021-2023 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri