A Orvieto si inaugura la nuova Stagione per arbitri, assistenti e osservatori

A Orvieto si inaugura la nuova Stagione per arbitri, assistenti e osservatori

CRA Umbria

Sotto la guida del Presidente Nicola Fraschetti e della sua Commissione, si è svolto il Raduno del Comitato Regionale Arbitri Umbria ad Orvieto che ha visto la partecipazione degli arbitri, assistenti ed osservatori che militano nei campionati di Eccellenza e Promozione.

Gli associati umbri sono stati accolti con grande entusiasmo dal Presidente della Sezione di Orvieto, Marco Vincenti, che vedendo la sala Quattrocento del Palazzo del Popolo gremita di giacchette nere, ha espresso con emozione profonda quello che è il suo sogno: vedere la stessa sala piena di tanti arbitri orvietani.

Nel primo giorno di raduno, che ha visto la partecipazione dei soli arbitri, sono stati effettuati i consueti test atletici e quiz regolamentari che permettono agli associati di poter riprendere per la nuova stagione l’attività tecnica. Con i componenti del Settore Tecnico Kalinka Mugnaini e Andrea Borgonetti coordinati da Paolo Creta, è stata illustrata la Circolare 1 con le modifiche al regolamento.

Il CRA Umbria ha potuto contare sulla presenza costante e confortante del Comitato Nazionale nella persona di Carlo Pacifici, che ha assistito e accompagnato i lavori. In uno dei suoi interventi, inoltre, Pacifici ha motivato i ragazzi, che da qui a pochi giorni scenderanno in campo, nel dare il meglio di sé perché rappresentano la regione Umbria e sono di fatto l’eccellenza di questa regione. Sulla stessa linea è stato l’intervento di Alessandro Costanzo, assistente della Commissione Arbitri Nazionale della Sezione di Orvieto, che ha portato un saluto ai ragazzi.

Nella serata del primo giorno, gli arbitri di Eccellenza e Promozione hanno invaso il centro storico di Orvieto distribuendo volantini per il Corso Arbitri, promuovendo l’immagine dell’Associazione Italiana Arbitri e della Sezione di Orvieto.

La seconda giornata di raduno si è aperta con lo svolgimento dei test atletici da parte degli assistenti, per poi proseguire, congiuntamente agli osservatori arbitrali e agli arbitri, nel Palazzo del Popolo di Orvieto, messo a disposizione dall’Amministrazione comunale. In questo contesto, si sono tenuti i saluti da parte del Consigliere del Comitato Regionale Umbro della LND Salvatore Avola, dell’Assessore allo Sport del Comune di Orvieto Carlo Moscatelli e del Sindaco del Comune di Orvieto Roberta Tardani. La prima cittadina ha ribadito il forte impegno delle istituzioni locali per la promozione e lo sviluppo del movimento arbitrale orvietano, sottolineando l’importanza dell’organizzazione del Raduno in oggetto proprio nella sua città; unitamente a ciò il sindaco Tardani ha voluto riportare la curiosità dei suoi concittadini nel vedere il centro storico riempito dagli associati umbri. La sinergia e la collaborazione tra l’Associazione Italiana Arbitri e l’amministrazione comunale è stata confermata anche dall’intervento del Presidente della Sezione di Orvieto Marco Vincenti.

Nel pomeriggio i lavori in aula sono proseguiti, sempre con il supporto del Settore Tecnico, in merito a temi come le recenti precisazioni riguardo il fuorigioco e la seriousness, termine utilizzato per indicare il grado di intensità dei falli.

Le due giornate si sono concluse con le parole del Presidente Nicola Fraschetti che ha rinnovato l’augurio a tutti i partecipanti per una stagione piena di soddisfazioni e quelle di Carlo Pacifici che ha augurato a tutti i presenti il meglio per questo nuovo Campionato.

 

In copertina gli arbitri, gli assistenti e gli osservatori umbri insieme a Carlo Pacifici, al Settore Tecnico, ai Componenti, ai referenti e collaboratori.

In fotogallery:

1: Test atletici;

2: Lavori in aula;

3: Promozione del Corso Arbitri ad Orvieto;

4: L’intervento del Consigliere del Comitato Regionale Umbro, Avola;

5: L’intervento del Sindaco di Orvieto Roberta Tardani;

6: Il componente del Comitato Nazionale Carlo Pacifici in uno dei suoi interventi;

7: Il Presidente del CRA Umbria Nicola Fraschetti, insieme a Carlo Pacifici e al Settore Tecnico.

 

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Copyrights © 2021-2022 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri