A Sportilia sono arrivati gli assistenti. La video intervista a Daniele Chiffi che illustra i lavori della giornata

A Sportilia sono arrivati gli assistenti. La video intervista a Daniele Chiffi che illustra i lavori della giornata

CAN

Accolti dal Presidente dell’AIA Alfredo Trentalange, dal Responsabile della CAN Gianluca Rocchi e dalla Commissione, oggi a Sportilia sono giunti gli assistenti che si sono uniti agli arbitri per il raduno precampionato.

Clicca QUI per vedere la video intervista dell’arbitro internazionale Daniele Chiffi, che ha illustrato il lavoro svolto a Sportilia nella giornata odierna.

In particolare nel pomeriggio si è tenuta una riunione congiunta, in cui Rocchi ha dettato le linee guida per la nuova Stagione Sportiva ed ha illustrato la lettura interpretativa del fuorigioco con i chiarimenti sulla distinzione, ai fini della valutazione, tra giocate intenzionali e non intenzionali. Ad intervenire sono stati anche i Componenti Andrea Gervasoni e Gabriele Gava. Il programma ha inoltre compreso una riunione con Domenico Messina sul ruolo del IV ufficiale di gara ed un incontro dedicato al VAR sulla scelta delle migliori inquadrature da utilizzare per la valutazione delle varie dinamiche di giuoco. 

Alla platea è stato poi presentato il nuovo ruolo di Riccardo Pinzani, Responsabile della Commissione per la formazione dei dirigenti addetti all'arbitro. “Questo è un ruolo nuovo ed importante – ha spiegato il Presidente Alfredo Trentalange – Nei mesi scorsi sono già stati organizzati due corsi per dirigenti addetti all’arbitro. Vorremmo che questa figura diventi sempre più competente. Pensiamo infatti che la nostra cultura e la nostra realtà non siano così conosciute, grazie a questa formazione riteniamo quindi che si possano aprire nuovi canali di comunicazione. In questo Riccardo ci darà un grande aiuto”. “I rapporti con le società saranno costanti – ha detto Pinzani - Organizzeremo nel prossimo futuro riunioni con tutte le quaranta squadre di Serie A e Serie B”.

La nostra presenza qui a Sportilia in questi giorni è un chiaro segnale del fatto che, pur con ruoli diversi, siamo all’interno di una stessa squadra e perseguiamo il medesimo obiettivo” è intervenuto il Componente della Commissione Osservatori Nazionale Professionisti Stefano Calabrese.

Gli assistenti, appena arrivati a Sportilia, come già fatto dagli arbitri nei giorni scorsi, sono stati sottoposti al tampone anti Covid ed hanno effettuato le visite mediche. In serata, dopo un allenamento collettivo, si è svolta una riunione tecnica specifica tenuta dai Componenti della CAN Lorenzo Manganelli ed Elenito Di Liberatore.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Copyrights © 2021-2022 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri