A Viggiano il raduno dei giovani arbitri dell’Organo Tecnico Sezionale

A Viggiano il raduno dei giovani arbitri dell’Organo Tecnico Sezionale

Sezione di Policoro

Si è svolto sabato 7 e domenica 8 ottobre presso l’Hotel Theotokos di Viggiano, nel cuore della Lucania, il raduno di inizio Stagione della Sezione AIA di Policoro. Cospicua la partecipazione dei giovani arbitri, che hanno manifestato tanta voglia di rimettersi in gioco e di affrontare le nuove sfide che si presenteranno con l’inizio dei campionati.

Nel pomeriggio di sabato presso lo Stadio ‘Coviello’, i ragazzi, suddivisi nelle varie batterie, hanno svolto l’SDS Test, coordinati dal Referente atletico Andrea Malvasi.

La giornata di domenica si è aperta con i saluti del Presidente Leonardo Di Nella e con la visione di un video motivazionale con focus sul lavoro di squadra e la ricerca dei dettagli nelle performance, che potrebbero fare la differenza.

Il Presidente ha dato poi il benvenuto al Componente del Comitato Regionale Arbitri della Basilicata Antonio Rubino: “Ho di fronte a me tanti ragazzi giovani; siate pieni di entusiasmo e voglia di imparare, abbiate fame perché nulla vi è precluso. Vivete la Sezione come luogo di crescita che possa aiutarvi nella vostra formazione prima di uomini e donne e poi di arbitri”

I lavori sono poi entrati nel vivo, con la presentazione delle modifiche regolamentari contenute nella Circolare n.1 dell’IFAB da parte del Settore Tecnico dell’AIA, rappresentato da Nino Benedetto Guida, e lo svolgimento dei quiz sul Regolamento. Guida ha quindi evidenziato le peculiarità che dovrebbe avere un arbitro: puntualità, sobrietà, preparazione atletica e conoscenza regolamentare.

Infine le disposizioni organizzative e sulla compilazione del referto di gara da parte del Presidente Di Nella, che al contempo ha trasmesso una forte carica motivazionale a questi giovani scalpitanti di andare sui campi.

Come ospiti esterni hanno preso parte all’evento il Presidente della FIGC Basilicata Emilio Fittipaldi e Manuel Robilotta, Presidente della Sezione AIA di Sala Consilina.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2023 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri