Allenamento e riunione tecnica con l’arbitro CAN Tremolada: “La passione è il motivo trainante”

Allenamento e riunione tecnica con l’arbitro CAN Tremolada: “La passione è il motivo trainante”

Sezione di Caltanissetta

“La passione rappresenta, per ogni arbitro, il motivo trainante, il volano che consente ai giovani di aspirare ad obiettivi sempre più lusinghieri”. Con queste parole Paride Tremolada, direttore di gara a disposizione della Commissione Arbitri Nazionale per la Serie A e B, ha motivato i presenti alla riunione Tecnica della Sezione AIA di Caltanissetta del 22 marzo, che lo ha visto relatore.

La giornata di Paride in Sicilia è iniziata con una seduta di allenamento presso lo stadio ‘Pian del Lago’, che ha rappresentato il primo momento di contatto con gli entusiasti giovani arbitri nisseni. Successivamente l’incontro in Sezione, stracolma di associati vogliosi di ascoltare Paride, che con linguaggio semplice e video d’impatto ha tenuta alta l’attenzione dei presenti.

La lezione tecnica è iniziata con la presentazione di rito a cura del Vicepresidente Vicario Andrea Salvatore Calì: "Oggi siamo lieti di accogliere un collega, un amico, che con dedizione e duro lavoro è stato in grado di raggiungere un obiettivo prestigioso arbitrando nella massima serie”.

Paride, dopo avere ringraziato per l’accoglienza ricevuta, ha iniziato il suo intervento chiedendo ai presenti di riassumere con una parola cosa fosse per loro l’arbitraggio.

Le tre parole più ricorrenti sono state: la passione, che è fondamentale se si vuole ambire a raggiungere traguardi prestigiosi; la fame, senza la quale non si può arrivare lontano; gli obiettivi, che ogni arbitro dovrebbe prefissarsi ad inizio di ogni Stagione provando in tutti i modi a raggiungerli.

La seconda parte della riunione ha permesso ai presenti di concentrarsi sull’analisi dei video di gare dirette da Tremolada, che hanno rappresentato un utile momento di confronto tecnico, con Paride che ha colto occasione per ribadire ai giovani di porsi degli obiettivi per trovare le giuste motivazioni.

Terminata la visione dei filmati c’è stato l’intervento del Delegato Provinciale della LND, Giorgio Vitale, ex Presidente della Sezione di Caltanissetta, il quale, dopo i ringraziamenti a Tremolada per la bellissima lezione tenuta, ha raccomandato ai ragazzi di dare il massimo in queste ultime giornate di campionato.

Conclusioni a cura di Andrea Salvatore Calì: “Dopo questa lezione egregia siamo sicuri che i ragazzi usciranno da qui con molta più consapevolezza dei propri mezzi e con un bagaglio tecnico più ricco”.

Nel convivio serale Paride Tremolada, Sezione di Monza, ha evidenziato il clima familiare che ha riscontrato tra gli associati nisseni.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri