Ambizione e autocritica sono per Baroni le due chiavi per raggiungere i propri obiettivi

Ambizione e autocritica sono per Baroni le due chiavi per raggiungere i propri obiettivi

Sezione di Perugia

Nella serata di lunedì 28 novembre la Sezione di Perugia ha avuto l’onore di avere un relatore della Riunione tecnica d’eccezione, l’arbitro Niccolò Baroni della Sezione di Firenze, attualmente in forza nell’Organico della Commissione Arbitri Nazionale.

A presentare l’ospite è stato il Presidente Sezionale Francesco Amelia, che ha colto l’occasione per offrire un caloroso benvenuto anche ai numerosi neo-arbitri presenti in sala, alle prese con il loro primo incontro con un arbitro che ha calcato tali palcoscenici.

Presa la parola Niccolò, tramite alcune slide, ha illustrato alla platea quelli che per lui sono alcuni degli elementi fondamentali per essere un fischietto di livello, ovvero un arbitro che emerge. Rimarcando a priori l’importanza di essere arbitri sia in campo che fuori, ha poi presentato i quattro elementi per lui imprescindibili per svolgere al meglio l’attività: “la passione, la conoscenza tecnica, l’autocritica e la resilienza”.

Un particolare focus è stato posto sui concetti di resilienza ed autocritica, capacità necessarie per poter rialzarsi ed imparare dagli errori che, ognuno come arbitro, purtroppo commette.

La serata è continuata con la visione di alcuni video sempre aventi come protagonista Niccolò che, con un’attiva partecipazione della platea, ha sottolineato l’importanza di “aspettarsi l’inaspettato”.

In chiusura ha poi pronunciato una frase che ha riassunto alla perfezione la serata: “Un arbitro è formato da esperienza, conoscenza del regolamento e capacità di imparare dagli errori”. In poco meno di un’ora tutti i presenti, ma in particolar modo i nuovi arbitri, hanno quindi ricevuto le coordinate fondamentali per vivere la passione dell’arbitraggio con serietà.

Prima del congedo è intervenuto anche il Presidente del Comitato Regionale Arbitri Umbria, Nicola Fraschetti, che, dopo aver confermato l’autocritica e la resilienza come le basi di un percorso di crescita, ha salutato e ringraziato Niccolò; che è stato omaggiato dal Presidente Amelia con un piccolo cadeau umbro, simbolo della riconoscenza e dell’affetto della Sezione.

 

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri