Appartenenza, passione e resilienza, punti cardine dell’arbitraggio per Veronica Vettorel

Appartenenza, passione e resilienza, punti cardine dell’arbitraggio per Veronica Vettorel

Sezione di Caserta

Nell’ambito delle visite nelle sezioni da parte degli associati di vertice, programmate per sorteggio dall’AIA centrale a inizio Stagione, la Sezione AIA di Caserta ha ospitato l’assistente arbitrale Veronica Vettorel, internazionale dal 2014 e in organico alla Commissione Arbitri Nazionale per la Serie C. La riunione tecnica che l’ha vista relatrice, svolta lo scorso 27 febbraio, è stata introdotta dal Presidente sezionale Antonio Pietro Santangelo, che ha sottolineato la vasta esperienza nel mondo arbitrale dell’ospite e i suoi risultati conseguiti a livello nazionale e soprattutto internazionale.

Veronica ha dato inizio alla sua lezione con questa premessa: “Avere una mentalità positiva è fondamentale per vincere ogni sfida: non è semplice, ma dobbiamo sforzarci di cambiare il nostro approccio ai problemi e alle difficoltà, lasciando da parte disappunto e rimpianti per gli errori fatti e le occasioni perse, focalizzandoci solo sulle prospettive di miglioramento”.  

Sono tre le parole attorno alle quali è ruotata l’intervento dell’assistente internazionale di Latina: appartenenza, passione e resilienza, elementi che consentono non soltanto di fare prestazioni arbitrali di buon livello, ma anche di crescere come persone, sviluppando un senso di inclusione e ottenendo una percezione corretta del proprio valore, qualche volta anche grazie all’intervento di motivatori che possono aiutare a cambiare prospettiva e a vedere qualcosa di buono anche in una caduta o in un piccolo fallimento.

Archiviato il momento puramente motivazionale, la relatrice ha mostrato alla platea alcuni video didattici riguardanti casi di DOGSO e SPA, interagendo attivamente con i presenti alla riunione tecnica.

Al termine i ringraziamenti di Santangelo a Veronica, “per il forte contributo tecnico ed umano” trasmesso ai giovani arbitri casertani.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri