Arbitri, assistenti e vmo pronti all'inizio dei Campionati di Serie A e B

Arbitri, assistenti e vmo pronti all'inizio dei Campionati di Serie A e B

Commissione Arbitri Nazionale di Serie A e B

Con la conferenza stampa finale si è concluso a Cascia il raduno precampionato di arbitri, assistenti e video match officials della CAN. L'organico, dopo un'intensa settimana di riunioni tecniche in aula e allenamenti sul terreno di giuoco, è pronto all'inizio dei Campionati di Serie A e B.

All'incontro con gli organi di informazione sono intervenuti il Presidente dell'Associazione Italiana Arbitri Carlo Pacifici, il Vice Alberto Zaroli, il Responsabile della CAN Gianluca Rocchi ed il Presidente della Lega di Serie A Lorenzo Casini

Portate il vostro entusiasmo nelle Sezioni, siete infatti gli ambasciatori dell’AIA – ha detto il Presidente Carlo Pacifici - Quella che si sta aprendo è una Stagione importante, ma siamo pienamente convinti che, con la vostra forza e professionalità, farete sempre bene".

Nella giornata conclusisa sono anche stati consegnati i Premi Nazionali, ad arbitri e assistenti della CAN, relativi alla passata Stagione Sportiva. "Questi sono premi molto importanti, che meritano massimo rispetto per il nome che portano – è intervenuto Gianluca Rocchi - Alla CAN c’è un gruppo di giovani importante che sta crescendo molto, grazie anche ai più esperti che gli hanno lasciato spazio. Siamo convinti che questa sia la strada giusta”. Rocchi ha poi illustrato alcuni dati della passata Stagione, che evidenziano per ogni partita una media di 22.94 falli, 0,28 rigori e oltre 54 minuti di tempo effettivo. “Questi dati, che tutti riconoscono agli arbitri, ci avvicinano alla Champions League e non possono essere messi in discussione - ha concluso il Responsabile della CAN - Questo è quindi un gruppo che merita rispetto totale perché se lo è guadagnato in campo”. Rocchi ha poi illustrato gli obiettivi per la nuova Stagione Sportiva: "Ho chiesto ai ragazzi di farsi portare il rispetto che meritano, di lavorare sulle perdite di tempo per aumentare ancora di più quello effettivo e di essere molto attenti e severi in caso di razzismo".

Gli arbitri per il sistema calcio sono una componente fondamentale che merita rispetto – ha dichiarato Lorenzo CasiniLi devo ringraziare per il grande lavoro che svolgono e per i messaggi lanciati, in termini di lotta al razzismo e contrasto alle perdite di tempo”.

In conferenza stampa è intervenuto anche il Sindaco di Cascia Mario De Carolis. “E’ stato per noi un grande piacere ed un onore ospitare a Cascia gli arbitri di calcio - ha detto il Primo Cittadino - Abbiamo incontrato persone educate che hanno dimostrato comportamenti impeccabili”. Un saluto ed un ringraziamento è giunto poi da Enrico Di Curzio gestore della struttura Grand Hotel Elite che ha ospitato il raduno.

Al termine del raduno Gianluca Rocchi ed i Componenti della Commissione della CAN Andrea GervasoniDino Tommasi, Antonio Damato, Elenito Di Liberatore e Mauro Tonolini, hanno ringraziato tutte le componenti che hanno lavorato nel raduno: il Settore Tecnico con il Responsabile Matteo Trefoloni ed Enzo Meli, il gruppo di preparatori atletici e fisioterapisti (Responsabile Francesco Milardi), i medici (Responsabile Angelo Pizzi), la Commissione Osservatori Nazionale Professionisti (Responsabile Riccardo Tozzi), il Responsabile della Commissione per la formazione degli addetti all’arbitro Riccardo Pinzani ed il gruppo della Comunicazione. Un ringraziamento particolare è stato poi rivolto alla Segreteria con Fabio Marinelli Francesco Lorenzato, per l'organizzazione del raduno ed il lavoro che svolge durante la Stagione Sportiva.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Copyrights © 2021-2023 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri