CRA Puglia
Si è svolto il 16 settembre il raduno precampionato riservato ad arbitri e osservatori dell’Organo Tecnico Regionale, guidato da Mimmo Celi. Tre giorni prima, presso il campo sportivo Capocasale di Bari, gli arbitri avevano sostenuto i test atletici, con il coordinamento del Vicepresidente Giacinto Franceschini, del preparatore atletico Vincenzo Imparati e dei due Referenti di settore Giacomo De Varti e Gioacchino Gargano. Era seguito un incontro con i neo immessi in organico sulle differenze sostanziali tra calcio e futsal.
Ha ospitato lo stage di giorno 16, a cui hanno preso parte anche i delegati sezionali del calcio a 5, la Sezione AIA di Bari. “Cercate di sfruttare al meglio questa giornata di formazione, carpite quanto più possibile dai vostri designatori, perché solo così potrete crescere, migliorarvi ed ambire alla categoria superiore”, è stato il primo messaggio del Presidente CRA Mimmo Celi.
Dopo il saluto del Presidente della Sezione di Bari Dario Gregorio, l’incontro è proseguito con l’intervento del Componente del Settore Tecnico dell’AIA Donato Lamanuzzi, che ha fatto un refresh sulle innovazioni regolamentari della disciplina.
La giornata di formazione è proseguita con l’intervento dei due responsabili del calcio a 5 regionale Giacomo De Varti e Gioacchino Gargano, che hanno coordinato l’analisi di episodi tecnici riportati in alcuni video, esaminati da arbitri e osservatori nelle settimane antecedenti e in aula riesaminati insieme per dare spunto al solito costruttivo confronto.
La riunione è proseguita con l’intervento del Delegato del Calcio a Cinque della LND Biagio Capriati: “Quest’anno il campionato di C1 sarà particolarmente difficile visto come si sono attrezzate alcune società, ma che sicuramente voi arbitri saprete ben comportarvi”, ha detto Capriati ai presenti.
A dare prestigio all’evento è stato il pugliese Nicola Gisondi, Componente della Commissione Nazionale Arbitri del Calcio a 5 ‘Elite’, che si è così rivolto ai ragazzi: “Siete dei privilegiati a vivere in un’associazione meravigliosa come l’AIA”.
Nel pomeriggio, a sorpresa, l’intervento dell’arbitro internazionale di calcio a 5 Dario Pezzuto, che ha trattato la preparazione alla gara, aspetti tecnici e comportamentali durante la partita e il post gara, momento importante in quanto si possono recepire importanti consigli per la crescita a seguito del colloquio con l’osservatore o con l’Organo Tecnico. Questi i suoi sproni ai ragazzi in aula: “Divertitevi ‘seriamente’ e buona fortuna, ricordando che la fortuna è la preparazione che incontra un’opportunità”.
I responsabili del futsal regionale, Giacomo De Varti e Gioacchino Gargano, hanno concluso l’evento con le ultime disposizioni organizzative.
In copertina una foto di gruppo. In gallery:
1. Il Presidente CRA Mimmo Celi apre il raduno;
2. I Componenti Regionali e i collaboratori CRA presenti;
3. Il saluto del Presidente della Sezione di Bari Dario Gregorio;
4. Il Delegato del Calcio a 5 Regionale LND Puglia Biagio Capriati e il Componente CRA Gioacchino Gargano;
5. Il Componente CAN 5 Elite Nicola Gisondi e i responsabili regionali del futsal;
6. L'internazionale Dario Pezzuto con Franceschini e Gargano.
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)