Arbitri e cultura dello sport, le testimonianze dal raduno precampionato

Arbitri e cultura dello sport, le testimonianze dal raduno precampionato

Sezione di Torre Annunziata

Domenica 2 ottobre arbitri e osservatori della Sezione AIA di Torre Annunziata si sono ritrovati nel consueto raduno di inizio campionato.

La prima parte dello stage è stata dedicata alla parte atletica: radunatosi di buon mattino presso lo stadio comunale di Boscotrecase, i giovani arbitri torresi sono stati accolti dal Presidente di Sezione Stefano Pagano il quale, coadiuvato dall’assistente di Serie C Domenico Russo e dall’arbitro di Serie D Michele Criscuolo, ha guidato il gruppo nell’effettuazione del test atletico SDS.

Al termine, sempre Russo e Criscuolo hanno illustrato al gruppo quale deve essere, sotto il profilo atletico, ‘la settimana dell’arbitro’ mediante l’esecuzione corretta di esercizi specifici e le diverse tipologie di allenamento da seguire. Prima di lasciare il terreno di gioco, spazio ad una lezione, guidata dall’osservatore Gianluca Mertino, volta a simulare varie situazioni di gioco in cui ogni arbitro doveva indicare il corretto posizionamento e spostamento da adottare spiegandone gli elementi tenuti in considerazione.

Dopo la pausa pranzo è iniziata la seconda fase dello stage presso la Sala Consiliare del Comune di Boscotrecase, messa a disposizione del Sindaco Pietro Carotenuto e dall’Assessora allo Sport Alba Russo, con l’illustrazione della Circolare n.1 dell’IFAB e la visione di vari filmati ritraenti le novità regolamentari per la corrente Stagione Sportiva. Il tutto illustrato dal Componente del Settore Tecnico dell’AIA Angelo Cappelli della Sezione di Battipaglia. Si è poi proseguito con l’effettuazione dei quiz regolamentari, al termine dei quali c’è stato l’intervento del Componente del Comitato Regionale Arbitri Campania Costantino Cavaliere, che in primis ha motivato i giovani arbitri augurandogli di poter presto transitare nell’organico regionale e poi ha tenuto a ringraziare gli osservatori arbitrali sottolineando l’importanza del loro ruolo di formatori e di scopritori di talenti.

Prima di chiudere i lavori, l’Assessora allo Sport Alba Russo è stata omaggiata, dal Presidente e dall’arbitro Livia Gagliardi, con la divisa ufficiale da gara come segno di ringraziamento per l’ospitalità ricevuta dal Comune di Boscotrecase. L’Assessora ha espresso la piena disponibilità per ulteriori iniziative volte a promuovere la cultura dello sport all’interno del contesto comunale grazie anche alla figura dell’arbitro.

Il raduno è poi giunto al termine, con le parole del Presidente Pagano: “Vogliamo arbitri appassionati e motivati che profondono il massimo impegno divertendosi. La Sezione e gli osservatori qui presenti vi daranno gli spunti formativi e vi sosterranno nel vostro percorso di crescita. Vi auguro una Stagione Sportiva ricca di gioia, soddisfazioni e divertimento”.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri