Arbitri e Società, nasce il progetto Kick Off per il Settore Giovanile

Arbitri e Società, nasce il progetto Kick Off per il Settore Giovanile

Sezione di Maniago

Una stretta collaborazione tra arbitri e Società per aumentare il livello di cultura calcistica e arricchirsi dalle reciproche competenze. Questo è l'obiettivo della Sezione AIA di Maniago e l’ASD Calcio Maniago Vajont, squadra neopromossa in Eccellenza del Friuli Venezia Giulia con un florido settore giovanile.

Il progetto Kick Off prevede una serie di eventi in collaborazione tra le due realtà, durante tutto l'arco della Stagione Sportiva. Si tratta quindi di un percorso organico e continuativo, che rappresenta una novità assoluta nel panorama regionale. Durante il primo incontro nella sala della Biblioteca Civica di Maniago, sono stati protagonisti i tesserati del Settore Giovanile.

La serata, condotta dal Presidente sezionale Giulio Bassutti, si è centrata sulle novità interpretative della Regola 11. Grazie al materiale fornito dal Settore Tecnico i giovani calciatori hanno approfondito la conoscenza del fuorigioco, quindi le più recenti definizioni di "giocata intenzionale" e "deviazione". Una serata vivace, dove il linguaggio tecnico degli arbitri si è ben mescolato all'esperienza di gioco dei ragazzi.

Portate anche alcune curiosità che hanno contribuito a creare un clima nuovo, quasi da spogliatoio, un primo avvicinamento tra due ruoli diversi di vivere il gioco del calcio. Soddisfatto il Responsabile del Settore Giovanile Maniago Vajont e Nicola Zoccoletto, organizzatore della serata, ha aggiunto: "Non è facile ottenere l'attenzione dei ragazzi per oltre un'ora, ma questa serata ci dà spunti positivi e conferma la bontà della nostra intuizione”.

“Un progetto pionieristico per la nostra Regione e credo tra i pochi in Italia: speriamo abbia un buon successo anche per essere promotori di un cambiamento culturale, di cui il nostro calcio e la nostra Società hanno davvero bisogno” ha concluso il Dirigente.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri