Assistenza agli arbitri e nuove normative, vertice annuale degli Esperti Legali dell’AIA

Assistenza agli arbitri e nuove normative, vertice annuale degli Esperti Legali dell’AIA

Si è conclusa oggi dopo due giorni intensi di lavori, presso l’Hotel Calzavecchio di Casalecchio di Reno, la riunione annuale della Commissione Esperti Legali dell’AIA, presieduta dal Responsabile Valerio Di Stasio, che ha visto anche la partecipazione dei Referenti Regionali.

Tra i presenti il Responsabile dell’Osservatorio per la violenza sugli arbitri Guido Falca, che nella giornata di ieri ha trattato l’importante tema delle segnalazioni degli episodi di violenza alla propria struttura ed ha illustrato le statistiche delle aggressioni avvenute nella scorsa Stagione sportiva.

Sempre ieri è giunta per un saluto e un ringraziamento alla Commissione per il lavoro svolto, la Presidente del Comitato Regionale dell’Emilia Romagna, Graziella Pirriatore.

Nel corso della due giorni è stato affrontato approfonditamente il tema del servizio di assistenza legale offerto dall’AIA agli arbitri vittime di violenza, coordinato dagli Esperti Legali.

Il Vice Responsabile della Commissione Davor Blaskovic è intervenuto sulla gestione a livello informatico dei procedimenti attualmente pendenti con l’assistenza di avvocati che aderiscono al servizio di assistenza legale, evidenziando l’importanza di aggiornare costantemente le singole posizioni.

È stato poi affrontato l’argomento della partecipazione dei Referenti Regionali alle riunioni tecniche presso le Sezioni e alle Consulte regionali.

Si è altresì parlato dell’aggiornamento del massimario curato dalla Commissione Esperti Legali, delle novità apportate dalla recente riforma Cartabia, del vincolo di giustizia in materia penale alla luce delle recenti decisioni delle Commissioni di Disciplina AIA e del Collegio di Garanzia del CONI, nonché delle proposte di modifica al Disciplinare Operativo.

Altri argomenti trattati sono stati l’aggiornamento dell’elenco degli avvocati che aderiscono al servizio di assistenza legale e l’importanza della comunicazione dell’attività da questi svolta.

È stato presente per l’intera mattinata di oggi il Componente del Comitato Nazionale dell’AIA Alberto Zaroli, che è intervenuto affrontando diversi temi legati alle attività e al ruolo della Commissione, ringraziando gli Esperti Legali per il lavoro svolto auspicando un’ulteriore crescita.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Copyrights © 2021-2022 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri