ATTIVITA’ DI FORMAZIONE TECNICA PER INZIARE LA STAGIONE

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE TECNICA PER INZIARE LA STAGIONE

Sezione di Rovigo

Si è tenuto lo scorso fine settimana il raduno Precampionato per gli arbitri della Sezione di Rovigo: i fischetti rodigini si sono ritrovati all'insegna di due giorni di lezioni basate sulla tecnica e il comportamento arbitrale in vista dell'imminente Campionato. Ad ospitare questo evento è stata la città di Rosolina dove gli arbitri hanno potuto usufruire dell'auditorium comunale per le ore di didattica.

Dopo il benvenuto, il Presidente di Sezione Michele Ronca ha illustrato ai presenti i corretti posizionamenti statici in gara con gli annessi spostamenti. Successivamente la parola è passata a Enzo Rossi, Componente del Settore Tecnico Nazionale, il quale ha sottoposto i ragazzi ai consueti quiz tecnici obbligatori e alla illustrazione della Circolare n. 1.

È seguito l'intervento del Vicepresidente sezionale e assistente arbitrale della Commissione Arbitri Nazionale di Serie A e B Luigi Rossi, che ha parlato di gravi falli di gioco, dei criteri per riconoscerli e ha somministrato ai presenti dei video test. La mattinata si è conclusa con la correzione dei quiz e le lezioni sono state riprese nel primo pomeriggio iniziando dalla visione di challenges su DOGSO e SPA con l’arbitro di Serie D Alessandro Dallagà. L’intervento successivo è stato effettuato da Alessandro Munerati, assistente arbitrale alla CAN C, il quale ha tenuto una lezione sul fuorigioco, i vari tipi di classificazione dello stesso e in particolare la differenza tra deviazione e giocata deliberata, mostrando ulteriori video e sottoponendo i presenti all’analisi degli episodi visti. Nella giornata sono seguiti vari interventi tra i quali quello di Michele Ronca, Benedetta Fugalli, arbitro al Comitato Regionale del Veneto e segretario di Sezione, e quello del Vicepresidente Sezionale Giovanni Nonnato, ulteriore arbitro al Comitato Regionale. Prima di concludere la giornata, hanno preso la parola il Delegato Sportivo FIGC della provincia di Rovigo Luca Pastorello, il sindaco di Rosolina Luciano Mengoli per un saluto ai presenti, l’Assessore allo sport del comune di Rovigo e lo stesso Delegato FIGC Luca Pastorello. 

Il raduno ha visto la presenza anche del Componente del Comitato Nazionale Antonio Zappi: “L’AIA del futuro sarà sempre più esigente, quindi, per poter approdare alle categorie nazionali dovete lavorare ogni giorno su voi stessi”.

 La giornata successiva è stata aperta dal Componente Regionale Mario Schembri che ha portato i saluti del CRA Veneto e ha parlato ai presenti della preparazione di una gara, partendo dall’allenamento ai poli sezionali, passando per la pianificazione della trasferta e arrivando alla visionatura dell’osservatore arbitrale. Ha poi citato la capacità di un arbitro di decidere sotto pressione e come questo sport forma caratterialmente molti arbitri: “Questa realtà vi fa crescere, chi è arbitro ha una marcia in più nella vita”.

Schembri ha seguito la lezione sullo spostamento dinamico in gara, tenuta dall’arbitro in forza alla CAN D Omar Zampieri, con l’ausilio di video su spostamenti corretti e scorretti. In seguito, è stato trattato l’argomento “preparazione atletica” da parte dell’arbitro in forza alla CAN D e Referente Atletico Sezionale Luca Selvatici, che ha mostrato ai fischietti rodigini i vari dati sulla presenza ai poli di allenamento e l’importanza di un'adeguata preparazione psico-fisica, il tutto seguito dall’intervento di Marco Marchesin, assistente arbitrale in forza alla CAN D su una corretta alimentazione e la sua importanza per una migliore performance atletica. A prendere successivamente la parola sono stati Davide Cavallaro, assistente in Serie D e Responsabile Area Comunicazioni sezionale e Greta Pasquesi, assistente arbitrale in Serie D e appartenente al progetto FIFA Red. La chiusura dell’evento è spettata al Presidente sezionale Michele Ronca che ha ringraziato tutti gli associati condividendo la grande soddisfazione da lui provata nel riuscire ad organizzare il primo raduno sezionale di più giorni e fuori sede. Inoltre, il Presidente ha espresso un grande in bocca al lupo a tutti i presenti per l’inizio del Campionato.

 

In copertina gli associati sezionali della Stagione 2023/2024.

In galleria:

1 e 2. Il Presidente sezionale Michele Ronca durante il suo intervento;

3. Il Componente del Comitato Nazionale Antonio Zappi e il delegato sezionale Luca Pastorello;

4. Il Presidente sezionale Michele Ronca e i Vicepresidenti Luigi Rossi e Giovanni Nonnato con il sindaco di Rosolina Michele Grossato;

5. Il Presidente sezionale Michele Ronca e l’assessore allo sport di Rovigo Mattia Milan;

6. Il Pesidente sezionale Michele Ronca e il Componente regionale Mario Schembri.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri