Autunno trentino: dopo i raduni si entra nel vivo della Stagione

Autunno trentino: dopo i raduni si entra nel vivo della Stagione

CPA Trento

Per gli associati del Comitato Provinciale Arbitri (CPA) di Trento, la Stagione Sportiva 2023/2024 ha portato grandi novità, con la nomina a Presidente di Maicol Ferrari, che succede al vertice del Comitato a Giorgio Daprà, da luglio nominato Componente della Commissione Osservatori Nazionale per gli arbitri CAN D (CON DIL) dopo aver passato otto anni alla guida degli arbitri trentini. 

Ferrari, fino a pochi mesi fa impegnato come assistente a disposizione della Commissione Arbitri Nazionale di Serie C, ha utilizzato i primi mesi del suo mandato per informarsi sui punti di forza e sui margini di miglioramento dell’organico e per formare la sua squadra.

I raduni Precampionato hanno offerto momenti preziosi per riflettere insieme sui risultati ottenuti nella scorsa Stagione Sportiva e per fissare nuovi obiettivi da raggiungere. 

Il raduno per gli arbitri e gli assistenti regionali si è svolto a Folgaria, bellissima località dell’Alpe Cimbra. Qui, i ragazzi e le ragazze a disposizione degli Organi Tecnici del CPA di Trento hanno sostenuto i test atletici e i quiz regolamentari e hanno potuto seguire lezioni tecniche su temi specifici coordinate dal Componente del Settore Tecnico dell’AIA-FIGC Matteo Frosi e dal Responsabile del Settore Tecnico per il CPA di Trento Matteo Dalla Piccola: falli di mano, lavoro di squadra, fuorigioco e prevenzione. 

Dopo un momento di commozione nel ricordo di Raffaele Cozzio, arbitro in forza al CPA di Trento venuto a mancare durante l’estate, il raduno si è aperto con un messaggio del Presidente Ferrari rivolto ad arbitri e assistenti: “Riprendiamo l’attività e dobbiamo avere due punti fissi: il rispetto delle regole – non solo del Regolamento, ma anche delle regole della nostra Associazione che ci permettono di viverla pienamente – e l’impegno costante per dare il meglio, imparando dalle difficoltà e quando serve chiedendo consiglio ai colleghi e ai dirigenti del CPA”. 

Tanti gli ospiti intervenuti al raduno: il Presidente e Vice Presidente del Comitato Provinciale della FIGC di Trento Stefano Grassi e Giorgio Barbacovi, il Consigliere Nazionale dell’Associazione Allenatori Florio Maran, il Componente del Comitato Nazionale Riccardo Camiciottoli, il Preparatore Atletico nazionale Ismaele Morabito. A supportare gli associati sono intervenuti anche gli arbitri e assistenti delle Sezioni trentine che operano nei Campionati nazionali. 

Successivamente, si è svolto il raduno Precampionato per gli osservatori in forza al CPA di Trento, un’occasione di aggiornamento regolamentare e trasmissione di misure operative chiare per monitorare e supportare la crescita arbitrale di arbitri e assistenti.

In seguito, si è tenuto a Bolzano il raduno Precampionato per arbitri e osservatori di Calcio a 5, organizzato congiuntamente dal CPA di Bolzano e dal CPA di Trento. La collaborazione tra i due CPA è ormai un fatto assodato e i due Responsabili del Calcio a 5 Enrico Repetto (Bolzano) e Francesco Cirillo (Trento), supportati dai Presidenti dei due CPA Flavio Braghini e Maicol Ferrari, hanno sfruttato le sinergie per proporre un ricco programma formativo e importanti momenti di socializzazione. Secondo Cirillo, è sempre più necessario “Lavorare insieme per garantire la maggiore uniformità possibile in tutti i Campionati della nostra Regione e per favorire le terne miste, nell’ottica di una razionalizzazione delle risorse che ci consenta di coprire bene le tante gare anche nelle zone periferiche”.  Durante il raduno, è stata posta particolare attenzione all’allenamento e alla fase di riscaldamento pre-gara con i consigli di Ismaele Morabito. Inoltre, arbitri e osservatori hanno partecipato a un’intensa lezione sulla gestione delle gare condotta con supporti audiovisivi.

Le conoscenze e l’energia immagazzinate durante i raduni sono il materiale a disposizione di arbitri e assistenti del CPA Trento per costruire una Stagione Sportiva che possa portare grandi soddisfazioni.

 

In Copertina:

Foto di gruppo del raduno di Calcio a 11 del CPA Trento.

In Gallery:

1. Un momento dei test atletici del raduno;

2.-3. Lezione sul terreno di giuoco;

4. Il Presidente Maicol Ferrari con la nuova squadra del CPA Trento.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2023 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri