Balconi (CAN BS) agli arbitri: “In campo col sorriso e partecipate alla vita sezionale”

Balconi (CAN BS) agli arbitri: “In campo col sorriso e partecipate alla vita sezionale”

CAN BS

Altro raduno per gli arbitri della CAN Beach Soccer. In video call, coordinati dal Responsabile Alfredo Balconi e dal Componente Fabio Polito, i fischietti del calcio su sabbia hanno approfondito vari aspetti regolamentari in vista dell’estate, la stagione del campionato, tramite la match analysis di una gara di qualificazione alla World Cup.

L’incontro didattico si è svolto il 7 marzo, alla presenza del Componente del Comitato Nazionale dell’AIA Stefano Archinà. Come consuetudine è stato collegato anche il Responsabile della Commissione degli osservatori, Michele Conti, che nel suo saluto ha nuovamente posto in evidenza la sintonia tra i due Organi Tecnici per la formazione e il perfezionamento degli arbitri: “Stiamo andando di pari passo. I video che state esaminando sono gli stessi proposti ai nostri osservatori, con il loro lavoro naturalmente più incentrato sulla relazione”.

A ruota ampio spazio al Modulo Preparazione atletica del Settore Tecnico dell’AIA: il Responsabile Vincenzo Gualtieri ha illustrato il calendario dei test atletici e le tipologie di prova che gli arbitri dovranno sostenere nei prossimi mesi; il Componente Gilberto Rocchetti si è soffermato sui programmi di allenamento, redatti in base al calendario dei test.      

Prima di avviare l’attività tecnica Alfredo Balconi ha presentato il calendario delle tappe del campionato e ha annunciato il Corso di Selezione che si svolgerà i prossimi 9 e 10 aprile per nove candidati, auspicandosi l’idoneità di tutti per prevenire carenze d’organico. Ha poi coordinato la match analysis della gara già visionata nei giorni scorsi dai ragazzi e riproposta per essere esaminata in plenaria, lo stesso format didattico dall’inizio della Stagione. Diversi gli argomenti emersi, da quelli prettamente tecnici allo spostamento e al comportamentale. “E’ fondamentale andare in campo sereni e col sorriso, che vi rende empatici e più credibili. Oltre all’impegno che profondete per il beach soccer siate sempre d’esempio per gli altri associati e partecipate alla vita sezionale”, è stata la chiosa del Responsabile della CAN BS.

Conclusione dei lavori affidata a Stefano Archinà: “Come Comitato Nazionale stiamo esaminando le proposte pervenute dalla CAN BS e quelle emerse al tavolo dei Presidenti di sezione, per consentire di svolgere al meglio le vostre attività. Confidiamo nel Corso di Selezione dei prossimi 9 e 10 aprile per incrementare l’organico e che vi consentirà di lavorare a pieno regime. Ho apprezzato molto – ha concluso - consigli dati questa sera agli arbitri di comunicare in campo con il sorriso, ‘disarmare’ i calciatori con un comportamento empatico per stemperare le tensioni”.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Copyrights © 2021-2022 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri