CAN BEACH SOCCER. BALCONI: “LA PREPARAZIONE TECNICA E ATLETICA SONO FONDAMENTALI”

CAN BEACH SOCCER. BALCONI: “LA PREPARAZIONE TECNICA E ATLETICA SONO FONDAMENTALI”

CAN BS

Si è svolto on line il secondo raduno della Commissione Arbitri Nazionale per il Beach Soccer volto alla preparazione tecnica degli arbitri in vista della ripresa del Campionato. Il Responsabile Alfredo Balconi, insieme al Componente Fabio Polito, sta infatti lavorando per preparare al meglio la Stagione 2023, i cui campionati sono ormai alle porte.

La presenza del Comitato Nazionale è un segnale di vicinanza che diamo a tutte le Commissioni. Vi state preparando per l’inizio della Stagione e vedervi tutti quanti qui è per noi un momento di riflessione e di soddisfazione perché in queste ultime settimane sto percependo molto entusiasmo” ha affermato il Componente del Comitato Nazionale Luca Marconi. “Inoltre, importanti risultati sono stati raggiunti sia per quanto riguarda il Corso di Qualificazione sia per l’ampliamento dell’organico degli osservatori. Il movimento sta crescendo, pertanto, ognuno nel proprio ruolo, con tanta forza e volontà, continui a dare supporto a questa disciplina perché noi vogliamo fornirvi tutti gli strumenti necessari affinché possiate dare il massimo. Buon lavoro a tutti”.

La parola è poi passata ad Andrea Liga, Responsabile del Modulo: Regolamento e perfezionamento tecnico del Calcio a 5 e Beach Soccer, che in questi mesi, anche in collaborazione con il Calcio a 5, ha lavorato per aggiornare e integrare il Regolamento del Beach Soccer, le domande tecniche e i quiz per il corso di selezione dei Comitati Regionali alla luce della Circolare n. 1. “Il nuovo Regolamento è pronto e siamo in attesa della pubblicazione sul sito dell’AIA. Quest’anno - ha proseguito Liga - la Circolare n.1 ha apportato solo piccole modifiche”.

In seguito, ha preso la parola Gilberto Rocchetti, Responsabile del Modulo Preparazione atletica del Settore Tecnico, che ha illustrato il programma di allenamento e le iniziative che il Modulo sta preparando per l’organico in vista della ripresa del Campionato. “Ho chiesto di potervi seguire personalmente perché per me la CAN BS è una famiglia”. In merito al programma di allenamento Gilberto ha affermato: “Il nostro è un lavoro di squadra, vi assicuriamo che sarà fatto tutto il possibile per prepararvi al meglio”.

Michele Conti, Responsabile CON BS, ha poi aggiornato i presenti sulla composizione dell’organico degli osservatori che per la Stagione 2023 non sarà di 8, ma di 12 unità. “Ringrazio Luca Marconi e tutto il Comitato Nazionale per aver accolto la nostra richiesta di allargare l’organico. I CRA hanno proposto diversi nominativi e noi siamo molto contenti delle candidature perché sono tutte persone di valore con grandissima esperienza da osservatori, che ci aiuteranno ad aumentare sia la qualità della CON BS sia quella della CAN BS fornendo i consigli più adeguati”.

La riunione è proseguita con la match analysis di una gara internazionale femminile condotta dal Responsabile Alfredo Balconi coadiuvato dal Componente Fabio Polito e dalla Componente del Settore Tecnico Alessandra Agosto. Balconi si è concentrato sugli episodi più rilevanti, che sono stati un momento di confronto e di crescita tecnica per gli arbitri. “È fondamentale rivedere gli episodi che abbiamo visionato per non commettere gli stessi errori e allinearci tutti sullo stesso profilo valutativo, disciplinare e tecnico. Vi vogliamo sempre pronti, scattanti e reattivi non solo di gambe, ma anche di testa”.

“Iniziate già da ora a preparare la Stagione 2023, sembra ancora lontana, ma non è così. L’aspetto atletico e tecnico sono fondamentali per poter affrontare al meglio il Campionato”. Con queste parole il Responsabile della CAN BS ha concluso l’incontro congedando i 35 arbitri dell’organico.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Copyrights © 2021-2023 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri