“Coesione e rispetto dei ruoli sul campo”, al via il raduno di inizio campionato della CAN BS

“Coesione e rispetto dei ruoli sul campo”, al via il raduno di inizio campionato della CAN BS

CAN BS

“È il momento di vero confronto e di conoscenza reciproca”. Il Responsabile Alfredo Balconi ha così aperto il raduno precampionato della Commissione Arbitri Nazionale per il Beach Soccer, iniziato a Cervia nel primo pomeriggio di oggi, presso l’Hotel Universal. Sulla riviera romagnola si sono ritrovati i 34 fischietti che si apprestano a dirigere le prime gare della Stagione, che si preannuncia molto interessante per il blasone delle squadre partecipanti e per la solita spettacolarità che offre questa disciplina sportiva.

Presenti all’evento Alessandra Agosto per il Settore Tecnico dell’AIA, insieme a Michele Conti della CON BS, il Responsabile degli osservatori.

Dopo le presentazioni di rito, con tanto di benvenuto ai neo arbitri di calcio su sabbia selezionati a fine aprile a Tirrenia, Balconi e il suo Componente Fabio Polito hanno dato il via al raduno, rappresentando i numeri della passata Stagione e con un accenno sulle Tappe in calendario quest’estate. Hanno proseguito con le disposizioni organizzative, per poi entrare nella parte tecnico – didattica.                    

Il primo focus è stato sulla lettura della gara: “Sappiate decodificare con coerenza ed arguzia le situazioni borderline, capire il ‘momentum’”, ha precisato il Responsabile CAN BS. Lo stage è proseguito trattando il team work, con i relatori che si sono soffermati sulla proattività nella collaborazione, come cooperare per essere preparati a qualsiasi evento, anche il più inaspettato. “Coesione e rispetto dei ruoli sono gli ingredienti del lavoro di squadra”, in cui maggiore responsabilità avranno il crono e il terzo arbitro, come ribadito a più riprese.   

Quindi il momento delle innovazioni regolamentari contenute nella Circolare n. 1, spiegate dal Settore Tecnico, rappresentato da Alessandra Agosto, che al culmine delle argomentazioni trattate ha somministrato ai presenti i quiz sul regolamento. In ambito tecnico la giornata si è conclusa con un approfondimento sulla rovesciata / sforbiciata, prodezza balistica con il calciatore che nel beach soccer è da tutelare durante l’esecuzione, e l’analisi dei lavori svolti a casa nei giorni scorsi, propedeutici alle tematiche da trattare in questo raduno di Cervia.

Non è mancato il ricordo di Claudio Deiana, associato scomparso a 30 anni ed inserito alla memoria nella CAN BS dal Comitato Nazionale dell’AIA. Uno degli ultimi desideri dello sfortunato Claudio era stato proprio quello di diventare arbitro di beach soccer, per cui presentò domanda di partecipazione al Corso di Qualificazione. Gli era stata fatale una forma di leucemia; non a caso, pertanto, la CAN BS porta avanti un progetto di solidarietà con l’AIL, nonché con un Istituto che si occupa di adozioni a distanza, il ‘Ca’ Florens’ di Istrana, provincia di Treviso.                 

Il raduno prosegue domani. Si concluderà nella tarda mattinata di domenica.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri