CON BS, chiusura di raduno col Presidente dell’AIA Pacifici: “Commissioni degli Osservatori, peculiarità che non ha eguali”

CON BS, chiusura di raduno col Presidente dell’AIA Pacifici: “Commissioni degli Osservatori, peculiarità che non ha eguali”

CON BS

Nell’ultima giornata del raduno precampionato il Responsabile della Commissione Osservatori Nazionali per il Beach Soccer, Michele Conti, si è unito alla sua squadra dopo aver inizialmente guidato i lavori da remoto a causa dei disagi provocati dalla pesante alluvione che ha colpito la sua Emilia Romagna. “Sono felicissimo di essere qui. È un bel segnale per l’inizio della Stagione. Ringrazio l’Associazione Italiana Arbitri e la mia famiglia per essermi stati vicino in un momento difficile come questo. La passione per l’attività arbitrale e per il beach soccer mi hanno spinto a partire prima dell’alba pur di raggiungervi fisicamente”, ha dichiarato il Responsabile Conti appena giunto stamattina al Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa ‘Giulio Onesti’ di Roma.

Dopo aver riabbracciato la sua guida, l’organico degli osservatori ha ricevuto la visita del Presidente dell’AIA, Carlo Pacifici, e del Responsabile della Commissione Arbitri Nazionali per il Beach Soccer, Alfredo Balconi. “Il Beach Soccer farà da apripista alla nuova Stagione Sportiva – ha esordito Pacifici – in un momento di grande evoluzione non solo per i progressi della tecnologia arbitrale ma anche per la recente istituzione delle Commissioni Osservatori Nazionali. Oggi l’AIA ha circa 600 osservatori arbitrali che operano a livello nazionale. I nostri arbitri, quindi, hanno sempre un tecnico che li segue e valuta le loro prestazioni sul terreno di gioco. Questo ci consente di avere un monitoraggio totale sulla qualità degli arbitri nazionali ed è una peculiarità che non ha eguali nei Paesi calcisticamente evoluti”.      

“La nostra scuola arbitrale è un’eccellenza internazionale e siamo anche all’avanguardia nella sperimentazione arbitrale, oltre che un punto di riferimento per tutte le federazioni straniere. Siamo stati i primi ad aver introdotto il VAR in un campionato nazionale e ci riempie di gioia che all’estero ci venga costantemente richiesto il supporto dei nostri arbitri e dei nostri tecnici. Non è un caso che il vostro Responsabile Michele Conti ricopra anche il ruolo di istruttore Beach Soccer per la FIFA”, ha aggiunto Pacifici, prima di anticipare alcune novità della Stagione Sportiva 2023.  

In primo luogo, la partecipazione dell’osservatore al colloquio tra l’Organo Tecnico della CAN BS e l’arbitro della gara. Una novità che varrà per tutte le commissioni e che, per prima, la CON BS avrà il privilegio di sperimentare: “L’osservatore caricherà il proprio voto su Sinfonia4You e lo comunicherà alla propria commissione prima del colloquio, quindi non vi sarà alcuna contaminazione ma sarà piuttosto un momento di condivisione e crescita reciproca”.

“Lo scorso anno ho assistito alle Finali Scudetto a Cagliari e sono rimasto entusiasmato dalla vostra bravura, concentrazione e professionalità. Negli ultimi mesi ho visto crescere la voglia di abbracciare questa disciplina e siamo venuti incontro con gioia alla richiesta di ampliare gli organici di CAN BS e CON BS. Grazie di cuore per l’accoglienza, vi faccio un grande in bocca al lupo per il campionato che sta per iniziare”, ha concluso il Presidente Pacifici, che ha poi consegnato il riconoscimento come miglior osservatore arbitrale della Stagione Sportiva 2022 ad Andrea Valzania.   

Queste, invece, le parole del Responsabile della CAN BS Balconi, protagonista di una lezione sul corretto spostamento e sulla gestualità degli arbitri: “Qui mi sento sempre a casa. Conosco da diverso tempo la maggior parte di voi e sono felice di accogliere i neo immessi, il cui inserimento porterà visioni e prospettive diverse che saranno funzionali alla crescita del gruppo. In questo momento la CAN BS è in una fase di rinnovamento, soprattutto se si considera che circa la metà del nostro organico è composta da arbitri al primo o al secondo anno. Perciò mai come adesso abbiamo bisogno della vostra esperienza”.

Prezioso anche il supporto tecnico di Roberto Pungitore, Componente del Modulo Formazione – Regolamento e perfezionamento Tecnico / Calcio a 5 e Beach Soccer, che ha curato lo svolgimento dei video test e di un approfondimento tecnico su DOGSO e SPA.   

Decisamente innovativo, inoltre, il format dei lavori di gruppo, che verteva sull’analisi di partite nazionali e internazionali in cui una parte dell’organico è stata chiamata a svolgere effettivamente il ruolo dell’osservatore e l’altra ad assumere le vesti dell’arbitro sotto il coordinamento del Responsabile Conti e del Componente Gabriele Scuccimarra. In questo modo sono state riprodotte fedelmente le dinamiche di una visionatura arbitrale e del colloquio di fine gara.

A supportare l’intenso lavoro della commissione, come nella giornata precedente, erano presenti anche il Componente del Modulo Biomedico del Settore Tecnico Arbitrale, Lorenzo Fornasin, e la Segreteria delle CON composta da Enrico Ciuffa e Vittorio Filabozzi.         

“La scorsa Stagione la vostra capacità di trasmettere entusiasmo per questa disciplina e consigli di crescita agli arbitri è stata encomiabile. Siamo certi che farete del vostro meglio anche quest’anno. La possibilità di assistere al colloquio tra l’organo tecnico della CAN BS e l’arbitro è una nuova sfida di cui siamo onorati e che vi consentirà di essere sempre più incisivi nelle visionature future”. Con queste parole il Responsabile Conti ha ringraziato il Presidente Pacifici per aver messo gli osservatori nelle migliori condizioni per svolgere il loro ruolo e si è detto orgoglioso della rinnovata sinergia con la CAN BS.  

In copertina il gruppo della CON BS con Pacifici e Balconi

In gallery:

1 e 2. Gli interventi del Presidente Pacifici e del Responsabile della CAN BS Balconi

3. Scuccimarra, Conti, Pacifici e Balconi

4. Valzania premiato come miglior osservatore 2022

5. La presentazione dei lavori di gruppo

6. La Segreteria della CON BS

7. Il Componente del Modulo Biomedico Fornasin

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri