Concluso il mid-season stage, Dobosz: “Non perdete mai la fame di conoscenza tecnica”

Concluso il mid-season stage, Dobosz: “Non perdete mai la fame di conoscenza tecnica”

CRA Lazio

Il CRA Lazio torna in campo nel nuovo anno con il mid-season stage degli arbitri, svolto in quattro giorni presso il Centro di Preparazione Olimpica di Roma. A supportare il lavoro della squadra del Presidente Giulio Dobosz la partecipazione di Domenico Celi, Responsabile del Modulo Formazione e perfezionamento tecnico del Settore Tecnico AIA, che ha coinvolto gli arbitri in un workshop sui “penalty area incidents” e sugli episodi di mass confrontation. A Mirko Benedetti e Simone Innocenzi, Componenti responsabili dell’area osservatori, il confronto con gli arbitri e gli assistenti sulle criticità emerse dalle relazioni, supportate dal materiale video.

L’ampio contributo tecnico è stato condiviso anche con gli arbitri della Prima Categoria; i Componenti Daniele Stazi e Cristiano Partuini, con il supporto dei Componenti Antonio Santoro, Aristide Capraro ed Andrea Sorrentino, hanno esteso il messaggio tecnico anche agli arbitri che aspirano ad obiettivi regionali più ambiziosi. La crescita arbitrale passa anche da un vivo confronto tra dirigente ed arbitro, con personalità da costruire e skills comunicative da affinare: dopo tutto, “l’arbitraggio non è solo conoscenza delle regole, ma anche capacità di comunicazione”, come più volte affermato da Partuini e Stazi.

Fiducia, umiltà, rispetto: questi i tre capisaldi del lavoro del Vice Presidente Fabrizio D’Agostini e di Claudio Pellegrini, Componenti responsabili del gruppo degli Assistenti, che in continuità con quanto proposto dal Settore Tecnico agli arbitri, hanno posto l’attenzione sul handball e sulla collaborazione. L’obiettivo è chiaro: creare una mentalità vincente, tenendo il più lontano possibile la mediocrità: “Nello sport, e in particolare nell’arbitraggio, ciascuno diventa un vincente solo se lavora su sé stesso, qui nei raduni ma soprattutto nel quotidiano, con fiducia nei propri mezzi, testa bassa e rispetto per il proprio lavoro e di tutte le componenti”.

Nell’ultimo giorno di lavori, match-analysis ad organici unificati per gli arbitri e gli osservatori del Futsal, coordinati dai Componenti Francesco Massini e Valerio Milani reduci dalle soddisfazioni delle recenti Finals di Coppa Regionale.

“Siamo un gruppo serio e compatto. Grazie per la passione che portate in campo – così in chiusura il Presidente Dobosz –, avete tutti gli strumenti per condurre un’ottima seconda parte di stagione, ma non perdete mai la fame di conoscenza tecnica”.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri