Concluso il raduno CAN 5 Élite. Galante: “Facciamo squadra, dentro e fuori dal campo”

Concluso il raduno CAN 5 Élite. Galante: “Facciamo squadra, dentro e fuori dal campo”

Commissione Arbitri Nazionale di Calcio a 5 Élite

L’ultima giornata di raduno della Commissione Arbitri di Calcio a 5 Élite è stata dedicata completamente ai lavori in aula.

In apertura, il Responsabile del modulo Formazione: Regolamento e Perfezionamento del Settore Tecnico arbitrale Andrea Liga ha corretto i quiz tecnici effettuati nella giornata di ieri, con l’interazione del Responsabile Angelo Galante e dei Componenti Daniele Di Resta e Nicola Gisondi.

La match analysis è stata poi avviata dal Componente della CAN 5 Antonio Mazza.

“Il Futsal - ha esordito Mazza - rispetto al Calcio, ha un gioco velocissimo. Nel Calcio a 5, in pochi secondi può cambiare il mondo, per questo vi si chiede una concentrazione massima da inizio gara fino al rientro negli spogliatoi. Basta un solo secondo di defaillance per perdere una gara”.

“Alla CAN 5 - ha continuato Mazza - vogliamo arbitri determinati, che prendano decisioni giuste al momento giusto, solo così saranno pronti al salto nell’élite. Per questo le nostre Commissioni lavorano in sinergia”.

L’intervento quindi di Galante: “Siete privilegiati ad essere qui. Voi siete la crème de la crème, lavorate in una situazione di comodo, scendete in campo nei teatri, mentre i ragazzi della CAN 5 arbitrano in piazze meno conosciute, con squadre ostiche e per questo a loro va un grosso merito. Un ringraziamento speciale va al Comitato Nazionale che sta favorendo la crescita del movimento del futsal grazie l’impiego di tre Commissioni: CAN 5 Élite, CAN 5 e CON 5”.

A intervenire a proposito della Commissione Osservatori Nazionale, il Componente del Comitato Nazionale Luca Marconi: “Ci siamo seduti ad un tavolo e abbiamo pensato alla nascita di una Commissione specifica per osservatori con lo scopo di garantire libertà all’osservatore, per dimostrare loro che ogni prestazione è relativa alla singola gara. Le CON rappresentano una svolta epocale, perché garantiscono agli arbitri l’indipendenza di giudizio tra osservatori e Organi Tecnici”.

“Stiamo qua perché ci piace – ha detto Galante, in merito al team-work – ma quel che facciamo, facciamolo bene, facciamo squadra. La collaborazione è fondamentale in campo, l’arbitro ha l’obbligo e l’umiltà di farsi aiutare dal collega. Siate fiduciosi l’uno dell’altro, l’arbitro deve dare sempre certezze in campo. L’obiettivo è di essere la più bella famiglia del mondo, arbitri che si aiutano a vicenda, che vanno nella stessa direzione e pensano con un’unica testa”.

“Siete arbitri di Serie A – ha ribadito Di Resta – rendetevi conto della fortuna che avete di essere qui, perché non siete arbitri in formazione, siete arbitri bravi a dirigere gare della massima Serie del Futsal. Non dovete mai snaturarvi per raggiungere i vostri obiettivi, raggiungeteli seguendo la vostra personalità”.

In chiusura, la parola a Marconi: “È un’enorme fortuna per noi del Comitato Nazionale partecipare ad ogni raduno, perché raccogliamo le emozioni che provate e le facciamo nostre, per portare ancora più energia a questa Associazione. È un’AIA inclusiva, di tutti e che lavora per tutti. Da parte nostra c’è la volontà di seguire ognuno di voi e darvi il massimo grado di soddisfazione. Sappiate sempre che quello che facciamo passa per la vostra credibilità, perché siete l’élite, la massima rappresentanza arbitrale del futsal. Portate questo orgoglio nelle Sezioni, siate testimoni per i giovani colleghi e per i potenziali arbitri. Ricordate che vinciamo sempre insieme, dentro e fuori dal campo. Solo vincendo insieme avremo un futuro importante”.

“Grazie al Comitato Nazionale e al Settore Tecnico - ha dichiarato Galante - che sono sempre con noi con lo scopo di favorire la crescita di tutti gli arbitri. Complimenti anche al Segretario Giuseppe Antonaglia per l’impeccabile organizzazione di questo raduno”.

Sempre Galante, rivolgendosi agli arbitri: “So che siete contenti di far parte di questa squadra ed è per questo che è giusto che ognuno di noi porti avanti questo importante impegno. Da parte mia, sono felice di quello che fate ed è una grande gioia essere il vostro allenatore. Siate belli, limpidi ed arbitri. In bocca al lupo”.

 

Nella copertina: Il Responsabile CAN 5 Élite Angelo Galante.

Nella gallery:

  1. Galante e Antonio Mazza durante la match analysis;
  2. Primo piano su Galante;
  3. Il Componente Daniele Di Resta;
  4. Galante durante la match analysis;
  5. Il Componente del Comitato Nazionale Luca Marconi.

 

 

 

 

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Copyrights © 2021-2023 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri