Concluso il raduno CAN BS, Balconi: “L’affiatamento del gruppo è già una garanzia”

Concluso il raduno CAN BS, Balconi: “L’affiatamento del gruppo è già una garanzia”

CAN BS

“Ragazzi affiatati e ben preparati a livello tecnico, atletico e comportamentale. Il nostro organico continua a essere una grande famiglia con la giusta mentalità, pronta a darci nuove soddisfazioni”. Al culmine del raduno precampionato della Commissione Arbitri Nazionale per il Beach Soccer, il Responsabile Alfredo Balconi ha espresso vivo entusiasmo per questa tre giorni presso l’Hotel Universal di Cervia, caratterizzata da tanta attività tecnica, sedute di allenamento, esecuzione dei test atletici e regolamentari. “Lo stage è stato molto intenso, un momento di vero confronto e di conoscenza reciproca. C’è un gruppo in fase di rinnovamento e circa il 50 percento dell’organico è composto da ‘primi’ e ‘secondi’ anni, che per la passione e l’impegno profuso in questo raduno, sono certo, rappresentano già una garanzia”.

Questa mattina il ‘rompete le righe’, dopo che Balconi, insieme al suo Componente Fabio Polito, hanno fatto le ultime puntualizzazioni su varie argomentazioni tecniche, tra cui riprese di gioco, spostamento e gestualità, con particolare riferimento a quella nuova inerente il conteggio dei quattro secondi. Spazio poi al Segretario della Commissione, Simone Micciulla, che ha dato le disposizioni sulle modalità di accredito dei rimborsi spese e sulle trasferte, richiamando la travel policy dell’AIA.

L’evento ha avuto inizio nel primo pomeriggio del 12 maggio, con il ritrovo dei 34 arbitri convocati, della Componente del Settore Tecnico dell’AIA Alessandra Agosto e il Responsabile della Commissione Osservatori Nazionali per il Beach Soccer, Michele Conti. Poi i lavori didattici, ognuno per le proprie competenze, per completare la giornata nel ricordo di Claudio Deiana, associato inserito alla memoria nella CAN BS, e rimarcando i progetti di solidarietà che la Commissione porta avanti con l’AIL e con un Istituto che si occupa di adozioni a distanza, il ‘Ca’ Florens’ di Istrana.

Molta intensa la giornata di ieri, tra video analisi, approfondimenti regolamentari e i saluti dei numerosi ospiti. In primis quello del neo Componente Nazionale dell’AIA Riccardo Camiciottoli: “Siete una grande famiglia. Sarà una stagione sicuramente difficile, ma la vostra preparazione vi permetterà di tener duro fino alla fine”. Gli ha fatto eco il Delegato LND per il Beach Soccer dell’Area Centro, Francesco Simonini: “State facendo un ottimo lavoro, siete esempio di professionalità”.

Infine il saluto dei dirigenti arbitrali dell’Emilia Romagna, la regione ospitante: “La cosa che mi colpisce di più sono i vostri sorrisi e la gioia di stare insieme. Il gruppo si costruisce su basi importanti e su valori autentici, tra cui la fiducia reciproca, anche con i vostri Responsabili”, ha detto la Presidente del Comitato Regionale Graziella Pirriatore. Poi il saluto di Natale Mazzone, Componente Regionale con delega al futsal, e di Alessandro Beltrami, Presidente della Sezione AIA di Ravenna: “Il beach soccer è una disciplina avvincente, a maggior ragione il divertimento deve essere alla base del vostro agire”, ha detto Beltrami.

A ruota Gilberto Rocchetti, Responsabile del Modulo Preparazione Atletica del Settore Tecnico dell’AIA, si è imbattuto in un’analisi delle prestazioni sui test atletici e ha dato consigli per la prevenzione degli infortuni.

Ha chiuso l’intensa giornata il Responsabile CON BS Michele Conti, che ha presentato la programmazione della propria Commissione e rimarcato le ‘cinque C’, le caratteristiche di un buon osservatore: ‘Concentrazione’, ‘Conoscenza’, ‘Concretezza’, ‘Coerenza’ e ‘Coraggio’, per ultimare con le modalità del colloquio post gara e con un focus sulla scala dei voti: “Siamo pronti ad iniziare questa nuova Stagione con un organico CON BS più ampio. Da questo raduno sono emersi tanti spunti importanti che, insieme ad Alfredo, la settimana prossima trasmetteremo a tutti gli osservatori. Siamo soddisfatti di quanto fatto nella passata Stagione, ma abbiamo ancora margini di crescita”, ha chiosato Conti.

Nella mattinata di oggi la chiusura, con gli arbitri carichi per affrontare una Stagione molto fitta di impegni.

Non è mancato un momento molto toccante in questo raduno, la standing ovation per l’arbitro Andrea Marton, all’ultima stagione in CAN BS per limite di permanenza nel ruolo: “Ringrazio mia moglie, la persona che davvero ha permesso che tutto ciò accadesse. Sono contento di aver goduto di ciascun momento in tutti questi 10 anni”, ha detto Marton con un pizzico di emozione.

Premiati altresì gli internazionali per le finali dirette nella scorsa Stagione.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri