CONCLUSO IL RADUNO CAN C. CIAMPI: “PUNTIAMO ALLA CRESCITA COLLETTIVA DEI NOSTRI ARBITRI”

CONCLUSO IL RADUNO CAN C. CIAMPI: “PUNTIAMO ALLA CRESCITA COLLETTIVA DEI NOSTRI ARBITRI”

Commissione Arbitri Nazionale di Serie C

“Continuiamo a lavorare in stretta sinergia con le altre Commissioni Nazionali perché crediamo fortemente nel concetto di 'rete arbitrale' per permettere una sempre migliore crescita collettiva dei nostri ragazzi. Abbiamo fortemente voluto che a questo incontro tecnico partecipassero Gianluca Rocchi e Alessandro Pizzi, rispettivamente Responsabili degli Arbitri di Serie A-B e di Serie D, nonché Domenico Celi, quale Responsabile degli Osservatori di Serie A, B e C, perché crediamo nella teoria del ‘top and down’: il creare delle linee guida comuni dal vertice alla base della gerarchia arbitrale consente di allinearci il più possibile risultando sempre più coesi e credibili”. Con queste parole il Responsabile Maurizio Ciampi ha chiuso il raduno dedicato agli arbitri di Serie C, conclusosi nella mattinata odierna e iniziato giovedì, svolto presso il Centro di Preparazione Olimpica di Formia.

Nel secondo giorno di raduno hanno raggiunto il gruppo il Vice Responsabile Luca Cincaleoni, supportato dal Coordinatore Marco Falso e dal Componente Antonio Di Blasio, per il Settore Tecnico dell’AIA, e in rappresentanza della Commissione Nazionale per gli Osservatori degli arbitri e degli assistenti di Serie A, B e C, il neo Responsabile Nazionale Domenico Celi.

Lo stage tecnico, cominciato di buon mattino con i controlli medici coordinati dal dottor Antonio Vico, Componente del Modulo Biomedico, è entrato nel vivo con lo svolgimento dei quiz tecnici ad opera del Settore Tecnico. Le domande sottoposte alla platea sono state oggetto di successiva discussione e analisi. Archiviati i quiz, la giornata è proseguita sino all’ora di pranzo con la match analysis, coordinata dai Componenti di Serie C presenti in aula, di numerosi spezzoni di gare grazie ai quali si è potuto discutere di vari argomenti, con un focus principale sulla collaborazione della terna e sulla gestione delle proteste provenienti dalle panchine.

Dopo la pausa pranzo, la giornata è proseguita con una seduta di allenamento, coordinata come per la giornata di giovedì dallo staff guidato dal Responsabile del Modulo Preparazione atletica Gilberto Rocchetti, che ha visto impegnati gli arbitri in esercizi dapprima sulla pista di atletica e poi in palestra.  

Al termine della seduta di allenamento, gli arbitri si sono nuovamente ritrovati in aula dove sono stati raggiunti dal Componente del Comitato Nazionale Nicola Cavaccini: “La nostra Associazione concede opportunità. Andate in campo con passione, forza e serietà perché tra di voi, cari ragazzi, ci saranno i futuri arbitri di Serie A e Internazionali. Credeteci sempre e raggiungerete l’impensabile”. Il pomeriggio è poi proseguito con la visione di ulteriori video, sempre a scopo didattico, tratti da recenti gare di Serie C. Sono stati ospiti del raduno anche alcuni associati delle Sezioni di Cassino e di Formia, sempre nell’ottica di maggiore inclusione degli arbitri appartenenti alle categorie immediatamente inferiori alla Serie C, come era successo già nella giornata di giovedì con alcuni fischietti di Serie D.

Il secondo giorno di raduno si è chiuso con l’intervento del Componente del Comitato Nazionale Stefano Archinà, che ha raggiunto il Centro Olimpico nel tardo pomeriggio: “Siate sempre a disposizione di tutti, frequentate le vostre Sezioni con regolarità perché per i giovani arbitri voi siete un esempio da seguire e confrontarsi con voi rappresenta un momento di crescita fondamentale. Al centro delle attività associative poniamo sempre i giovani che saranno i dirigenti del futuro”.

Nella mattinata di sabato, dopo un’ulteriore seduta di allenamento, si sono conclusi i tre intensi giorni di lavoro. Il prossimo raduno per la CAN C è in programma per la fine del mese di marzo.

 

 

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri