Concluso il Raduno di Metà Campionato della CON Dilettanti, Gaggero: "Continuiamo nella ricerca della qualità arbitrale"

Concluso il Raduno di Metà Campionato della CON Dilettanti, Gaggero:

CON Dil

Si è chiuso a Varese il Raduno della Commissione Osservatori Nazionale Dilettanti, gli osservatori che si sono riuniti tutti in presenza per la prima volta, guidati dal Responsabile Luca Gaggero con i Coordinatori Riccardo Camiciottoli e Dino Tommasi, e i Componenti Antonino Alesi, Gianluca Baciga, Lorenzo Bonello, Donato Caldarulo, Valerio Caroleo, Luca Cavanna, Carmelo Ciccone, Vincenzo Fiorenza, Alessandro Masini, Roberto Massaroni, Vincenzo Meli, Alberto Ramaglia, Maurizio Sassu e Marco Visigalli.

La mattinata conclusiva si è svolta in tre parti. Con il supporto del Settore Tecnico, rappresentato dal Vice Responsabile Luca Ciancaleoni, e di Domenico Celi, Responsabile del Modulo Formazione e perfezionamento tecnico, i duecentocinquanta osservatori presenti hanno verificato la loro preparazione tecnica tramite quiz tecnici. Con alcuni video e coinvolgendo direttamente la platea, Domenico Celi e Luca Ciancaleoni hanno approfondito la tematica riguardante DOGSO e SPA, lavorando sulla valutazione degli aspetti da prendere in considerazione per individuarle correttamente. A seguire, il Componente Vincenzo Meli ha spostato l'attenzione sulla valutazione dell'operato degli osservatori. Un momento di crescita e confronto, durante il quale Commissione e osservatori hanno analizzato gli errori commessi, analizzando le relazioni scritte con i video degli episodi. A chiudere le attività tecniche, il debriefing della partita vista insieme nella serata precedente, allo scopo di uniformare quanto più possibile le valutazioni arbitrali.

In chiusura di raduno, Luca Gaggero ha tenuto a ringraziare tutti i presenti per la partecipazione e la Segreteria della CON Dilettanti, Enrico Ciuffa e Vittorio Filabozzi, per l’organizzazione. “È stato un piacere ritrovare tutti gli osservatori in presenza – ha concluso Gaggero. Continua l’obiettivo della stagione, di comune accordo con la CAN D capitanata da Alessandro Pizzi, ovvero: ‘la ricerca della qualita’ arbitrale’ in Serie D. Affrontiamo con motivazione ed entusiasmo la seconda metà del Campionato, concentrati ogni domenica per valutare al meglio le terne arbitrali”.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Copyrights © 2021-2023 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri