Cordoglio per la scomparsa dell’ex Presidente di Sezione Franco Giardini

Cordoglio per la scomparsa dell’ex Presidente di Sezione Franco Giardini

Sezione di Legnano

Nella giornata del 15 agosto 2022, con grande tristezza, è giunta la notizia della scomparsa di Franco Giardini, Arbitro Benemerito della Sezione di Legnano dell’età di 92 anni.

Nato a Legnano il 13 giugno 1930, è diventato arbitro nel dicembre 1959, maturando ben 63 anni di anzianità nell’AIA. Con le sue indubbie qualità e doti ha rapidamente scalato le categorie raggiungendo la vetta della Serie A nell’allora ruolo di “guardalinee” nella Stagione Sportiva 1973/74, permanendovi fino al 30 giugno 1980.

Al termine dell’esperienza sul terreno di giuoco ha svolto il ruolo di osservatore arbitrale a livello regionale per poi assumere dal luglio 1986 la carica di Presidente di Sezione, che ha ricoperto fino al 1996.

Successivamente, ha continuato a garantire il suo prezioso e saggio contributo prima come Componente del Consiglio Direttivo e poi come Rappresentante AIA presso il Giudice Sportivo Provinciale offrendo la sua collaborazione fino al 2014.

Le condizioni di salute non gli hanno permesso negli ultimi anni di essere molto presente fisicamente nella vita della Sezione, nonostante questo, con grande forza di volontà, ha partecipato alla cena natalizia del 2019 e ha sempre continuato a chiedere di essere aggiornato dimostrando il suo affetto e il suo attaccamento alla Sezione fino agli ultimi giorni della sua vita.

Tutti gli associati legnanesi conservano un ricordo speciale della sua influenza sulla vita associativa della Sezione e lo ricorderanno per la sua competenza, il garbo e la signorilità, ma anche e soprattutto per la sua carica umana ricca di valori sinceri.

Il Presidente Ignazio Ziino Colanino, il Consiglio Direttivo Sezionale e tutti gli Associati si uniscono al dolore della moglie Lina per la sua scomparsa.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri