Sezione di Avezzano
“È un'immensa soddisfazione vedervi così numerosi. Da oggi sarete il futuro della nostra Associazione, ma ricordatevi che non si è arbitri solo quando si scende in campo, si è arbitri ogni giorno della nostra vita!”.
La Presidente Chiara Amicucci si è così rivolta ai 35 nuovi associati che, presso la Sezione AIA di Avezzano, lo scorso 18 marzo hanno sostenuto l’esame del secondo corso annuale, autorizzato dal Comitato Regionale Arbitri dell’Abruzzo.
La commissione esaminatrice è stata composta dall’arbitro benemerito Gerardo De Santis nella veste di Presidente, dal Vicepresidente di Sezione Valerio Maiolini e dal Componente Regionale Emanuele Di Federico. Responsabili del Corso sono stati Matteo Corradi e il Referente Regionale della Comunicazione Saverio Di Vito. Di grande supporto, dal punto di vista tecnico, sono stati Aleandro Di Paolo, VAR internazionale, insieme a Gabriele Scatena e Davide Stringini, arbitro e assistente di Serie C.
Fondamentale il materiale didattico fornito dal Settore Tecnico dell’AIA, con l’illustrazione del Regolamento del Giuoco del Calcio e costanti riferimenti al Regolamento Associativo. Il gran numero di iscritti testimonia la forte collaborazione tra la Sezione di Avezzano e le scuole del territorio, che hanno favorito l’incontro tra arbitri e studenti per promuovere il Corso. Dei 35 nuovi arbitri, in tre hanno usufruito della possibilità del doppio tesseramento, mentre sono ben sette le ragazze.
La Presidente Chiara Amicucci, in chiusura, ha espresso il proprio compiacimento riguardo questo risultato ottenuto nel reclutamento: “Sono certa che questa forte risposta da parte dei ragazzi e delle ragazze sia un segnale importante: c’è voglia di vedere il calcio da una prospettiva diversa e noi siamo pronti per aiutarli a crescere!”.
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)