Corso di Formazione per assistenti e aspiranti ‘Talent’

Corso di Formazione per assistenti e aspiranti ‘Talent’

CRA Campania

Lunedì 24 luglio, presso lo stadio comunale ‘Raffaele Solaro’ di Ercolano, si è tenuto uno stage formativo per gli assistenti arbitrali neo immessi nel ruolo organizzato dal Comitato Regionale Arbitri Campania. Contestualmente agli assistenti erano presenti allo stage gli aspiranti ‘Talent’ che prenderanno al progetto indetto dalla UEFA per la prossima Stagione Sportiva guidati dai due Mentor Regionali Marcello Ambrosino e Luca Cavalli.

Dopo l’espletamento di tutte le procedure preliminari di riconoscimento degli atleti e di distribuzione del materiale tecnico ad opera dello staff di segreteria e dei controlli medici coordinati da Giuseppe Maio, medico fiduciario del CRA Campania, il neo Presidente Stefano Pagano ha innanzitutto salutato tutti gli intervenuti, augurando loro buon lavoro, per poi presentare alla platea tutti i Componenti presenti allo stage. Subito dopo ha impartito le varie direttive organizzative.

L’intenso pomeriggio di lavoro si è diviso in due fasi: la prima riservata alla parte atletica, dove i neo immessi sono stati chiamati a superare le canoniche prove atletiche; la seconda riservata alla parte tecnica, coordinata dai due Componenti Regionali Alfonso Della Rocca e Giovanni Russo, con lo svolgimento di una lezione sul terreno di gioco sul posizionamento e lo spostamento, servita a fornire consigli sulle modalità di corsa e sullo stile da seguire per le diverse tipologie di segnalazioni con la bandierina.

Al termine, visibilmente soddisfatto il Presidente Pagano il quale, rivolgendosi alla platea che ha visto abilitarsi ben 31 nuovi assistenti, ha così chiuso i lavori: “L’esperienza che avete vissuto oggi vi aiuterà a crescere e ad acquisire una mentalità sempre più professionale e vincente. Investite costantemente sulla preparazione atletica, elemento cardine per essere sempre pronti e lucidi in qualsiasi momento della gara”.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri