Cultura dell’errore e ruolo della Sezione, incontro con Giuseppe Macaddino della CAN

Cultura dell’errore e ruolo della Sezione, incontro con Giuseppe Macaddino della CAN

Sezione di Campobasso

Nella riunione tecnica dello scorso 3 aprile, gli associati campobassani hanno avuto il piacere di ospitare Giuseppe Macaddino della Sezione di Pesaro, assistente della Commissioni Arbitri Nazionale per la Serie A e B. L’incontro, ricco di spunti e riflessioni, è stato incentrato sul superamento degli errori e sull’importanza che riveste la Sezione nei momenti di difficoltà. Giuseppe ha mostrato alla platea delle immagini di alcuni episodi personali con i quali ha voluto sottolineare che in partita non bisogna mai dare nulla per scontato e che anche le cose apparentemente più semplici possono trarre in inganno e indurre nell’errore, evidenziando quanto sia importante il concetto di squadra. “Dobbiamo vedere cose diverse ma nella stessa direzione. Dobbiamo essere pronti ad aiutarci e a collaborare”. Quando le cose non vanno per il verso giusto, è difficile trovare le giuste motivazioni e, oltre all’autocritica e all’accettare i consigli come spunto di crescita, un grande aiuto è quello che danno i colleghi della Sezione. “Penso a quanto sono fortunato ad essere dove sono e a quanti ragazzi vorrebbero essere lì”.

Prima di chiudere, Giuseppe ha voluto lasciare un messaggio ai giovani fischietti presenti in platea: “Siete voi il motore della Sezione, il futuro. Non smettete mai di sognare. Non mollate la presa e date sempre il massimo”.

“Spirito di sacrificio e supporto della Sezione nei momenti di difficoltà. Giuseppe stasera ci ha voluto trasmettere questi due importanti concetti”, afferma il Presidente di Sezione Giuseppe Panichella. “In qualsiasi ambito occorre il sacrificio se si vogliono ottenere risultati. Senza questo, il lavoro fatto risulta invano. Nella Sezione si troverà sempre il conforto e l’aiuto per andare avanti al meglio”.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri