Da Coverciano un incontro tecnico in collegamento con le 20 società di Serie B

Da Coverciano un incontro tecnico in collegamento con le 20 società di Serie B

Commissione Arbitri Nazionale di Serie A e B

Come già accaduto recentemente con la Serie A, si è svolto ieri sera, in diretta da Coverciano, un incontro tecnico on line tra l’Associazione Italiana Arbitri e le 20 società di Serie B. In collegamento erano infatti presenti allenatori, capitani, staff tecnico, team manager e dirigenti addetti all’arbitro.

Al centro dell’incontro, nato su impulso della FIGC in sinergia con l’AIA, una lezione tecnica tenuta dal Responsabile della CAN Gianluca Rocchi. L’occasione è stata quella di illustrare alcune statistiche, relative a questa prima parte di Stagione Sportiva, su falli, rigori, tempo di giuoco, interventi VAR, ammonizioni ed espulsioni. “Dobbiamo ringraziare i nostri ragazzi perché siamo molto contenti di questi dati che evidenziano il lavoro svolto – ha detto Rocchi – Momenti come questo ci danno infatti anche l’opportunità per spiegare le linee tecniche che abbiamo dato agli arbitri”.

Presenti a Coverciano il Vice Presidente dell'AIA Duccio BaglioniKatia Senesi, Componente del Comitato Nazionale, che hanno portato il saluto dell’Associazione Italiana Arbitri. "E' stato un incontro costruttivo e produttivo - ha detto Baglioni - Sicuramente ne seguiranno altri in uno spirito di collaborazione e di confronto continuo. Dobbiamo ringraziare Gianluca Rocchi e Riccardo Pinzani per il lavoro prodotto nelle rispettive funzioni".  “Noi svolgiamo un ruolo di servizio al calcio – ha aggiunto Senesi – Siamo quindi impegnati per fornire un servizio sempre di più di qualità a tutte le società ed in ogni categoria”.

In apertura di serata sono intervenuti il Segretario Generale della FIGC Marco Brunelli ed il Presidente della Lega di Serie B Mauro Balata. “Occasioni di incontro e di condivisione come questa sono importanti perché rappresentano un momento di crescita” hanno detto.

Gianluca Rocchi, nel corso della riunione, ha anche ricordato il protocollo che disciplina gli interventi del VAR. Successivamente sono stati mostrati alcuni filmati tecnici, relativi a recenti partite di Serie B, che il Responsabile della CAN ha analizzato illustrando le decisioni assunte dalla squadra arbitrale.

Un saluto ai presenti è poi giunto dal Responsabile della Commissione per la formazione dei dirigenti addetti all’arbitro Riccardo Pinzani (in aula era presente anche il Componente Paolo Calcagno) e da Enrico Franchi dell’Ufficio Competizioni della Lega di Serie B. In collegamento il Responsabile del Settore Tecnico Matteo Trefoloni ed i Componenti della CAN, in sala il Responsabile della Commissione per il servizio informatico e statistico Simone Mancini con il Componente Andrea Pacini.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri