Davide Ghersini ospite della Sezione di Este

Davide Ghersini ospite della Sezione di Este

Sezione di Este

Lo scorso mercoledì la Sezione di Este ha avuto l’onore di ospitare un arbitro di Serie A: Davide Ghersini, in forza alla Commissione Nazionale da 11 anni, proveniente dalla Sezione di Genova. La giornata, interamente svoltasi presso la cittadina di Conselve, si è articolata in tre momenti diversi, a partire dalla seduta di allenamento durante la quale Davide ha diretto e proposto attività di vario tipo allo scopo di condividere un momento che, al di là della fatica, potesse lasciare un bel ricordo a chi avesse partecipato.

A seguire, la Riunione Tecnica che, dopo un breve saluto da parte del sindaco di Conselve, Umberto Perilli, è stata tenuta dall’ospite che ha deciso di dedicare la prima parte della conferenza ad uno degli aspetti fondamentali dell’arbitraggio, l’amicizia. In tutta sincerità e franchezza, Davide ha sottolineato quanto siano importanti per la crescita individuale quei piccoli momenti di condivisione tra associati, dalle chiacchiere nello spogliatoio alle cene post-riunione.

“Il bello della nostra Associazione è che si sta insieme vivendo il mondo del calcio”. Dopo aver fatto una premessa riguardo il quando e il come un arbitro “vince” la sua partita, Davide ha passato in rassegna i molteplici aspetti della prestazione arbitrale, soffermandosi soprattutto su quello tecnico e disciplinare.

Da non tralasciare è la menzione a quello che dentro e fuori dal campo deve essere il comportamento di un arbitro, infatti, secondo quanto ha affermato Davide: “Non ci deve essere arbitro che non affronta i problemi, ma scappa”. 

Nonostante gli argomenti e i temi toccati da Ghersini non siano “pane quotidiano” per molti dei presenti, notevoli sono state la semplicità e la chiarezza con cui Davide ha approcciato gli arbitri estensi e in particolare quelli più giovani fin dal primo momento.

 

Foto di N. Frigo

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri