Dopo una lunga carriera tra campo e dirigenza, Graziano Zuffi è il primo Presidente Onorario

Dopo una lunga carriera tra campo e dirigenza, Graziano Zuffi è il primo Presidente Onorario

Sezione di Ravenna

Su iniziativa del Presidente di Ravenna Beltrami e con l’approvazione unanime del Consiglio Direttivo Sezionale, il 12 dicembre scorso la Sezione di Ravenna si è riunita in Assemblea Straordinaria per proporre Graziano Zuffi quale Presidente Onorario. Durante la serata tutti gli associati hanno espresso parere favorevole, e l’ufficialità della carica è arrivata con la ratifica del Comitato Nazionale del 30 dicembre.


La lunga carriera di Graziano inizia nel lontano 1961 nella Sezione di Bologna, proseguendo in quella di Ravenna dal 1973. Come arbitro, dopo la trafila sui campi provinciali e regionali, nel 1969 entra a far parte dell’organico della Commissione Interregionale, per poi passare nel 1975 in CAN, Commissione in cui erano inquadrati gli Arbitri di Serie A, B e C. Transita poi nel ruolo di assistente arbitrale e dal 1979 al 1983 calca i più prestigiosi terreni di gioco della Serie A.


Terminata la carriera arbitrale inizia quella da osservatore, arrivando fino alla Commissione Arbitri della Serie C e ricoprendo anche la carica di Presidente di Sezione dal 1992 al 2000. La sua esperienza come Presidente si caratterizza, tra le altre cose, per l’organizzazione dei primi raduni sezionali su più giorni, presso il centro sportivo di Sportilia. Istituisce poi un progetto di tutoraggio da parte degli osservatori arbitrali sezionali al seguito dei ragazzi anche nelle gare regionali: l'iniziativa viene portata avanti ancora oggi. E' inoltre il primo Presidente ad organizzare, nell'ambito delle attività associative, il week end sulle nevi a Padola, con annesse gare di sci alpino e fondo.


Successivamente, dopo un'esperienza da Componente del Comitato Regionale Arbitri, continua a dare il suo contributo per diversi anni all’interno del Consiglio Direttivo Sezionale occupandosi della formazione degli osservatori arbitrali. Graziano, che da sempre mette a disposizione dei giovani la sua esperienza e competenza, ancora oggi è presente sia agli incontri tecnici sia a quelli associativi, rimanendo un punto di riferimento per gli arbitri di tutte le età.

 

In copertina: Zuffi con il Presidente Beltrami e Graziella Pirriatore, Presidente del CRA Emilia Romagna

In fotogallery: Zuffi il giorno della consegna della pergamena per i 60 anni di appartenenza all'AIA.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri