“Essere arbitri con e nella mente”, riparte la Stagione dei fischietti di Pordenone

“Essere arbitri con e nella mente”, riparte la Stagione dei fischietti di Pordenone

Sezione di Pordenone

Gli arbitri Pordenonesi a disposizione dell’Organo Tecnico Sezionale hanno preso parte al raduno di inizio Stagione, guidati dal Presidente Manuel Giacomazzi, dal Vice Valentino Menegoz e dagli Organi Tecnici Christin Vaccher, Luca Gerometta e Gabriele Poles, che hanno visto la partecipazione anche di diversi arbitri regionali e nazionali della Sezione che hanno dato il loro contributo per la buona riuscita del raduno.

Le fasi salienti dell’evento, come di consueto, sono state l’iniziale svolgimento dei test atletici e dei quiz regolamentari, a cui sono seguite diverse riunioni tecniche, nelle quali è stata spiegata la nuova Circolare n.1 da parte del Settore Tecnico. In seguito, l’intervento del Presidente Giacomazzi ha posto l’accento “sulla necessità di essere arbitri a tutto tondo, attraverso un radicale cambiamento di visione e mentalità”. Non basta sapere bene il Regolamento ed essere ben allenati, condizioni necessarie per un buon arbitro, ma è fondamentale essere arbitri con e nella mente” ha rimarcato.

Inoltre, sono stati analizzati diversi video didattici al fine di indicare ai giovani associati le disposizioni valide per la gestione delle particolari situazioni con cui si potranno confrontare durante le gare stagionali.

Presenti anche alcuni ospiti tra cui, in rappresentanza del Comitato Regionale Arbitri Friuli Venezia Giulia, il Componente Riccardo Ros, che ha dato ai ragazzi un grande incoraggiamento ricordando loro l’importanza di frequentare e vivere la Sezione, poi, ha precisato: “tutte le esperienze partano proprio dalla Sezione”. Il collega della Commissiona Arbitri Nazionale, Alessio Tolfo, ha portato il suo saluto ai giovani fischietti pordenonesi sottolineando l’importanza di essere un gruppo e di avere grande rispetto per il lavoro di chi sta in Sezione.

Presenti anche i rappresentanti dello sport locale e regionale del CONI e della FIGC. Una parte del raduno è stata poi interamente dedicata agli osservatori, ai quali il Presidente Giacomazzi ha trasmesso il messaggio di essere oltre che dei formatori, anche dei grandi motivatori per i giovani arbitri.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri