"Essere arbitro è un valore aggiunto", parola del Responsabile della CAN 5 Falvo

Sezione di Carbonia

“Essere arbitro è diverso da fare l’arbitro”: con queste parole si è aperta la riunione di Francesco Falvo, Responsabile della Commissione Arbitri Nazionale per il Calcio a 5 in visita alla Sezione di Carbonia.

Dopo i convenevoli di rito del Presidente Alessandro Bertolazzo ed un excursus sulla carriera dell’ospite, l’incontro è entrato nel vivo con un messaggio significativo di Falvo: “Essere arbitro significa esprimere capacità e carisma tutti i giorni, dentro e fuori dal campo, assumendo il comportamento più consono al contesto in cui ci si trova”.

“Nel nostro mondo abbiamo bisogno di tanta gente entusiasta e carismatica che una volta che ha smesso i panni da arbitro riesce a trasmettere con rinnovato entusiasmo il proprio bagaglio esperienziale, mettendolo al servizio dei giovani. Fino a quando si ha quell’entusiasmo bisogna andare avanti. Sarà solo il tempo a decidere quando è il momento di smettere”, ha proseguito Falvo.

Presenti alla riunione il Presidente della Sezione di Cagliari Andrea Melis, della Sezione di Oristano Riccardo Loi, il Componente del Comitato Regionale Arbitri Sardegna per il Calcio a 5 Walter Mameli, il Componente del Settore Tecnico Giovanni Cossu e gli associati di diverse Sezioni della Sardegna appartenenti all’organico Futsal.

L’incontro tecnico si è concluso con un messaggio di vita dell’ospite: “Gli arbitri sono persone di grande valore. Essere arbitro è un valore aggiunto nella vita di tutti i giorni. Un conto è parlare di tori, un altro è stare nell’arena. Alla fine del percorso arbitrale quello che rimane è l’essenza dell’essere arbitro, dell’uomo. Trovare un’empatia che si è protratta nel corso degli anni ed è rimasta intatta”.

A conclusione dei lavori un omaggio a Francesco Falvo, consegnato dal Vice Presidente Marcellino Piras ed un momento conviviale tra l’ospite e gli associati.

 

Foto Copertina: la platea intervenuta alla riunione

1. Falvo durante la riunione tecnica

2. Intervento di Falvo

3. Foto Presidenti con Falvo

4. Omaggio Sezionale a Francesco Falvo

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri