Falca: “Dobbiamo ottenere giustizia per gli arbitri vittime di violenza”

Falca: “Dobbiamo ottenere giustizia per gli arbitri vittime di violenza”

Commissione per l’Osservatorio sulla Violenza

In seguito all’aumento degli episodi di violenza grave sul territorio nazionale, il Responsabile della Commissione di Studio per l’Osservatorio sulla Violenza, Guido Falca, ha ritenuto opportuno fare il punto della situazione incontrando in videoconferenza i Referenti Regionali dell’Osservatorio e i Rappresentanti AIA presso le Corti di Appello Regionali.

La riunione si è aperta con un minuto di raccoglimento per la scomparsa del Referente della Puglia, Pasquale Cariello, ed è proseguita con l’analisi dei dati della corrente Stagione Sportiva. Nonostante le campagne di sensibilizzazione e le iniziative assunte per contrastare la violenza sugli arbitri, i dati presentano un netto incremento. Dal 1° luglio ad oggi si sono infatti verificati 217 episodi di violenza sugli arbitri, contro i 144 registrati nello stesso periodo della precedente Stagione Sportiva, pari ad un aumento del 50,7%. Un terzo delle violenze registrate sono violenze gravi.

“Dobbiamo fare squadra e ottenere “giustizia” per gli arbitri aggrediti e, di conseguenza, per l’AIA. Le decisioni devono essere uniformi e coerenti su tutto il territorio nazionale,pertanto risulta fondamentale “sollecitare” i Giudici e le Corti d’Appello regionali al pieno rispetto del Codice di Giustizia Sportiva”, ha affermato Falca, esortando, inoltre, i Referenti a prestare la massima assistenza e supporto ai colleghi aggrediti.

Per tali ragioni, Falca si è soffermato sull’analisi degli articoli 35 e 36 del Codice.  Oltre alla corretta squalifica del colpevole della violenza, il comma 7 dell’articolo 35 prevede a favore dell’AIA una sanziona amministrativa a carico della società coinvolta, quando un calciatore oppure un dirigente compie una violenza grave oppure una violenza fisica riportando un’inibizione o una squalifica di almeno un anno.

La riunione si è svolta nella serata di martedì 14 marzo, lo stesso giorno del Consiglio Federale che, ha affrontato vari temi, tra cui la violenza sugli arbitri. Al fine di estirpare questo grave fenomeno, il Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio Gabriele Gravina e il Vice Presidente dell'Associazione Italiana Arbitri Duccio Baglioni hanno chiesto un inasprimento delle sanzioni.

Di seguito il link dell'articolo: https://www.aia-figc.it/news/annunciati-in-consiglio-federale-duri-provvedimenti-contro-la-violenza-sugli-arbitri-21227/

 

 

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri