Falvo della CAN 5 agli associati vibonesi: “L’arbitro è una figura autorevole e carismatica”

Falvo della CAN 5 agli associati vibonesi:    “L’arbitro è una figura autorevole e carismatica”

Sezione di Vibo Valentia

Il Responsabile della Commissione Arbitri Nazionale del calcio a 5, Franco Falvo, lo scorso 21 aprile è stato ospite della Sezione AIA di Vibo Valentia. Falvo, della vicina Sezione di Catanzaro, ha tenuto una lezione inerente la figura dell’arbitro, che ha calamitato l’attenzione dei presenti per le sue capacità comunicative e per le importanti e motivanti argomentazioni trattate.    

La riunione si è aperta con i consueti saluti del Presidente sezionale Nazzareno Manco. Presenti all’evento, tra gli altri, i Presidenti delle Sezioni di Catanzaro e Taurianova, Francesco Zangara e Adriano Polifrone.

Parola poi all'ospite, ex arbitro ai massimi livelli di futsal, con all'attivo ben tre finali Scudetto, ed un curriculum di altissimo livello anche in ambito dirigenziale, con i prestigiosi ruoli di Delegato Regionale del Calcio a 5, Presidente del Comitato Regionale, Componente CAN 5, Componente del Settore Tecnico dell’AIA e Presidente di Sezione, per poi tornare lo scorso luglio alla CAN 5 stavolta con la nomina di Responsabile.

Cosa significa essere arbitro? Questa la domanda chiave su cui impostata la lezione di Falvo. La figura dell'arbitro dentro ma soprattutto fuori dal campo, con i suoi doveri e le sue virtù. Umiltà, autorevolezza, senso di responsabilità, carisma, sono solo alcune delle componenti del bagaglio di un buon direttore di gara, ha messo più volte in risalto il relatore. Al centro poi c'è la Sezione, “con il suo ruolo all'interno non solo del sistema AIA, ma della nostra società di cui rappresenta inevitabilmente uno spaccato”.

La riunione si è conclusa con i saluti del Presidente onorario della Sezione Francesco Barbuto.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri