Focus di Niccolò Baroni della CAN sulla resilienza dell’arbitro

Focus di Niccolò Baroni della CAN sulla resilienza dell’arbitro

Sezione di Trapani

Era stato già ospite nell’ultima riunione tecnica in presenza del 2020. Adesso è tornato per una nuova e brillante lezione, nell’ambito delle visite su sorteggio degli arbitri e degli assistenti della massima serie nelle sezioni, programmate dall’AIA centrale.

Niccolò Baroni, lo scorso 25 marzo, è stato relatore di una riunione tecnica della Sezione di Trapani. A presentarlo alla platea, come di consueto, il Presidente sezionale Girolamo Poma, che ha ribadito l'importanza formativa di questi incontri che hanno principalmente lo scopo di portare l'esperienza degli arbitri di vertice ai loro colleghi della base.

Tra i presenti alla riunione anche il Componente del Comitato Regionale Arbitri Sicilia Vito Milana.

Dopo la visione del video di benvenuto, la parola è passata al fischietto di Serie A della Sezione di Firenze, che utilizzando delle slide ha dapprima descritto il suo modello di arbitro, sottolineando la fondamentale differenza tra ‘fare l'arbitro ed essere arbitro’, dando molta valenza e spiegando in maniera certosina il concetto di ‘resilienza’.

Successivamente, dopo la visione di alcuni filmati di gare da lui dirette, ha esaudito le varie curiosità dei giovani associati in platea, fra i quali alcuni dell'ultimo Corso.

E' stata una riunione di quasi un'ora e mezza che Niccolò ha voluto concludere con una massima: "Soffri in privato, guarisci in silenzio, brilla in pubblico", ricevendo il meritato e prolungato applauso della platea.

“Una riunione entusiasmante, di alto valore tecnico ed associativo, che ha lasciato sicuramente a tutti un qualcosa in più”, ha commentato con soddisfazione il Presidente Sezionale Poma, che ha voluto ringraziare Niccolò per i valori trasmessi soprattutto agli arbitri giovani.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Copyrights © 2021-2022 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri