“Forza e determinazione”, una serata con l’assistente CAN Pasquale Capaldo

“Forza e determinazione”, una serata con l’assistente CAN Pasquale Capaldo

Sezione di Palermo

L’assistente arbitrale Pasquale Capaldo, in organico alla Commissione Arbitri Nazionale di Serie A e B, lo scorso 21 marzo ha incontrato gli associati della Sezione AIA di Palermo per una lezione tecnica. Dopo l’accoglienza del Presidente sezionale Marcello Terzo e la proiezione di un video celebrativo dell’evento, il relatore ha affrontato con chiarezza di esposizione e dovizia di particolari gli aspetti fondamentali del ruolo dell'assistente arbitrale nel calcio moderno, con particolare riferimento al team work, anche in funzione dell’utilizzo della tecnologia in campo.

Si è aperto così un confronto con gli associati presenti sugli aspetti tecnici e tattici rilevanti nella figura dell'assistente, “cambiata negli ultimi anni, ma per la quale è sempre importante prepararsi alla gara per poi presentarsi in campo con la massima concentrazione, fondamentale nel ruolo. L'assistente bravo collabora con l'arbitro senza prevaricare e facendosi trovare pronto quando necessita il suo intervento, applicando correttamente le disposizioni del briefing”.

Ad arricchire la riunione tecnica, l’assistente della Sezione di Napoli ha mostrato diverse videoclip sul tema della collaborazione, sulla soglia dei falli e sulla comunicazione verbale e non verbale delle decisioni, aprendo un confronto costruttivo che ha permesso di accrescere la formazione dei tantissimi associati presenti.

L'ospite ha concluso il suo intervento con un monito alla platea: “Il vostro percorso sarà costellato di ostacoli, ma non lasciatevi abbattere dalla prima difficoltà. È proprio in quel momento che dimostrate la vostra forza e determinazione".

La serata ha avuto il suo completamento con la consueta cena conviviale presso un rinomato locale cittadino

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri