Full immersion tecnica della CON BS alla presenza dei quattro nuovi osservatori

Full immersion tecnica della CON BS alla presenza dei quattro nuovi osservatori

CON BS

Altro incontro della Commissione Nazionale degli Osservatori del Beach Soccer in vista dei primi impegni della Stagione Sportiva. L’evento, di carattere tecnico, si è svolto nella serata del 6 aprile in videoconferenza, alla presenza del Componente Nazionale dell’AIA Alberto Zaroli e dei quattro osservatori appena inseriti in organico, di cui uno solo di estrazione del calcio su sabbia, Sandro Sarri; questi gli altri tre Danilo Campaner, Pasquale Muscatello e Andrea Turturro.

“Io e Gabriele (Scuccimarra, Componente CON BS, ndr) siamo molto entusiasti di poter iniziare la nuova Stagione con l’organico al completo e con la sfida di inserire osservatori che non provengono dal mondo del beach ma che vantano trascorsi nei massimi campionati nazionali di calcio e futsal. Sono sicuro che si integreranno benissimo ed andranno a completare un gruppo di altissimo livello”, ha commentato in call il Responsabile della CON BS, Michele Conti.

E’ seguito il saluto di Alberto Zaroli: “Innanzitutto un benvenuto ai nuovi. Con il vostro lavoro state rendendo il beach soccer, che potrebbe diventare una disciplina olimpica, ancora più grande. Il Corso di Qualificazione per arbitri ha ottenuto un numero molto importante di adesioni e ciò non può che essere di buon auspicio. Andiamo avanti con questa professionalità, riponendo grande fiducia in Michele Conti e Alfredo Balconi (Responsabile CAN BS, ndr)”, ha chiosato il Componente Nazionale dell’AIA intervenuto nella call.                

Prima dell’avvio della parte tecnica è intervenuto Balconi, sempre presente ai raduni degli osservatori: “Come CAN BS stiamo proseguendo nelle attività di preparazione ai campionati, tra video call e mach analysis. Diverse sono quest’anno le squadre di blasone, per cui si preannuncia un bellissimo campionato”, ha concluso.

I lavori sono proseguiti con Andrea Liga, Responsabile del Modulo Regolamento del Calcio a 5 e Beach Soccer, che ha spiegato nel dettaglio la nuova relazione degli osservatori arbitrali, introdotta nella Stagione Sportiva corrente. Insieme ad Alessandra Agosto e Roberto Pungitore, Componenti del suo Modulo, ha quindi analizzato una gara, con le relative disquisizioni regolamentari sui vari episodi tecnici.

Il 19 aprile si svolgerà altra call degli osservatori del beach soccer. Intanto qualche anticipazione dei prossimi impegni internazionali: dal 27 giugno all’1 agosto si disputeranno gli European Games, competizione giunta alla terza edizione che vedrà la partecipazione di otto nazionali maschili e sei femminili, tra cui l’Italia; tra i 15 arbitri europei convocati ci sarà l’internazionale italiano Saverio Bottalico, con Michele Conti che sarà il loro Coordinatore.

Dal 6 al 12 agosto saranno invece di scena gli ANOC World Beach Games ‘Bali 2023’, a cui prenderanno parte 16 nazionali maschili e 12 femminili, anche qui con la presenza dell’Italia; 25 gli arbitri FIFA presenti, tra cui Fiammetta Susanna e Luca Romani, anche in questa competizione coordinati da Michele Conti.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri