Full immersion tecnica e carica motivazionale al raduno di inizio Stagione

Full immersion tecnica e carica motivazionale al raduno di inizio Stagione

Sezione di Termoli

Nella giornata di domenica 10 settembre si è svolto il raduno dell'Organo Tecnico Sezionale di Termoli, con location l’impianto sportivo ‘San Pietro e Paolo’, dove effettuati i test atletici, e il ‘Martur Resort’.

Nel primo mattino i ragazzi hanno eseguito il consueto test SDS, al quale hanno presenziato il Presidente Luca Tagarelli, il Consiglio Direttivo Sezionale e il preparatore atletico Riccardo Cistullo.

Successivamente, i ragazzi si sono recati presso la struttura del ‘Martur Resort’, dove ad attenderli c'era Paolo Di Toro, osservatore in forza alla Commissione Osservatori Nazionali Dilettanti, il quale ha trattato argomenti come i falli di mano, spiegando nel dettaglio ai ragazzi varie casistiche, e le innovazioni regolamentari della Circolare n.1 dell’IFAB.

Una volta terminato il suo intervento, sono sopraggiunti i tre ospiti nazionali Luca Massimi, arbitro della Commissione Arbitri Nazionale di Serie A e B; Giacomo Monaco, in forza alla CAN C; Carlo Scarati, osservatore per la CON Professionisti. Ciascun ospite si è interfacciato con i ragazzi attraverso un intervento motivazionale, volto alla crescita e alla determinazione sportiva.

Ultimati i loro interventi è stata la volta di Emiliano Di Niro, Sezione di Campobasso e attuale Referente presso il Giudice Sportivo per il Comitato Regionale Arbitri del Molise. La presentazione di Emiliano è stata mirata a mostrare la procedura per la corretta compilazione del referto di gara.

Dopo il pranzo, i ragazzi sono stati intrattenuti dalla visita del Presidente del CRA Andrea Nasillo e del suo Vice Gianfranco Di Padova, i quali hanno invitato i ragazzi a dare il massimo e ad ambire alle categorie regionali.

Successivamente c'è stato spazio anche per l'intervento di Francesco Scarati, arbitro CAN D della Sezione di Termoli per il quale è anche responsabile biomedico e mental coach. Scarati è stato relatore di una breve riunione sulla corretta alimentazione pre gara e sulla prevenzione degli infortuni. Ha altresì illustrato un piano mentale da seguire per tutta la Stagione.

Infine, nel tardo pomeriggio i ragazzi hanno svolto i quiz regolamentari e successivamente alla correzione di quest’ultimi, il Presidente Luca Tagarelli ha svolto una riunione tecnica sulla gravità dei falli con i conseguenti provvedimenti tecnici e disciplinari e sullo spostamento sul terreno di gioco.

 

In copertina, gli associati presenti al raduno. In gallery i presenti al raduno durante i quiz regolamentari.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri