Gianpiero Miele: motivazione e dedizione per raggiungere i propri obiettivi

Gianpiero Miele: motivazione e dedizione per raggiungere i propri obiettivi

Sezione di Como

Come ogni anno, l’appuntamento con l'ospite nazionale è stato accolto con grande partecipazione e interesse dai ragazzi della Sezione di Como. L’occasione di sentir parlare una figura che per molti incarna l’obiettivo di un’intera carriera è stata di notevole importanza per la crescita di tutti. Moltissimi sono stati i momenti di condivisione e gli spunti di riflessione offerti dall’arbitro della Commissione Nazionale di Serie A e B, Gianpiero Miele, della Sezione di Nola. Infatti, l’ospite ha messo a disposizione la sua esperienza e la sua conoscenza, non soltanto in sede di riunione. 

L’incontro è iniziato con un allenamento che si è svolto presso il centro sportivo del comune di Guanzate. In questo modo gli associati comaschi hanno avuto la possibilità di approcciarsi alla preparazione atletica di un arbitro nazionale, in modo tale da comprendere meglio l’importanza di un’ottima condizione fisica quale punto di partenza per l’approccio alla gara. Naturalmente, l’allenamento è stato anche un momento di scambio, in cui Miele ha dimostrato quanto sia importante il senso di appartenenza ad un gruppo. 

L’incontro è proseguito nei locali sezionali durante il quale Gianpiero ha avuto modo di raccontare la sua esperienza di vita nel mondo dell’AIA, attraverso i momenti più difficili, per arrivare al culmine della realizzazione arbitrale.  In seguito, in merito alla parte tecnica, l’ospite ha fornito un’analisi dettagliata di numerosi video inerenti specifiche situazioni di gioco, dalle quali gli arbitri hanno potuto prendere spunto già per le successive partite, al fine di accrescere il loro bagaglio di esperienza in campo. Tuttavia, proprio l’arbitro nolano ha insegnato che per l’arbitraggio non è fondamentale solo il campo, ma anche la dedizione e l’impegno costante dimostrati ogni giorno. Pertanto, l’obiettivo di incoraggiare i ragazzi, trasmettendo motivazione e ambizione, è stato certamente raggiunto.

 

In copertina Miele insieme al Presidente della Sezione di Como, Edoardo Quadranti.

In Gallery:

1. Gli associati comaschi insieme a Miele alla seduta di allenamento;

2. Gli associati comaschi alla RTO.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Copyrights © 2021-2022 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri