GIOVANNI BACCINI: "CREDETECI SEMPRE, FACENDO MASSIMA ATTENZIONE AI PARTICOLARI"

GIOVANNI BACCINI:

Sezione di Ivrea

La Sezione AIA di Ivrea ha avuto l’onore di organizzare una Riunione Tecnica con Giovanni Baccini della Sezione di Conegliano Veneto, assistente internazionale a disposizione della Commissione Arbitri Nazionale.

A fare gli onori di casa ci ha pensato il Presidente Sezionale Felice Viterbo, dando il doveroso benvenuto all’ospite in collegamento telematico e augurandosi di poterlo accogliere di persona quanto prima tra le mura della sala riunioni della Sezione stessa.  

Dopo una breve presentazione dell’ospite, Viterbo ha rinnovato l’importanza assoluta per tutti gli associati di partecipare a questi incontri, che, seppur a distanza, sono indispensabili ad accrescere la competenza tecnica in un periodo ancora condizionato dalle problematiche legate al contagio. Molto prezioso è stato l’intervento di Fabrizio Malacart, Presidente del Comitato Regionale Arbitri del Piemonte e Valle d’ Aosta, il quale ha portato i saluti di tutta la Commissione Regionale, invitando e spronando la platea a farsi trovare pronti per l'imminente ripartenza dei Campionati.

Prima di passare all’analisi dei video dei suoi episodi, con grande semplicità di linguaggio, Giovanni ha illustrato i punti salienti della riunione, soffermandosi sugli aspetti fondamentali del vivere l’Associazione: “Concentratevi sull’impegno e sulla dedizione per l’allenamento e siate presenti il più possibile in Sezione durante le Riunioni Tecniche, anche se a distanza”. Inoltre, sono stati affrontati temi di assoluta importanza inerenti al ruolo dell’assistente sul terreno di giuoco, come l’allineamento e la valutazione del fuorigioco in collaborazione con il direttore di gara.

Significativo è stato il monito rivolto a tutti i presenti, e, in modo particolare, ai neo immessi: “Credeteci sempre facendo massima attenzione ai particolari. Siate sempre concentrati ancor prima dell’inizio della partita e impegnatevi quotidianamente proprio come fate nella vita”.

A conclusione dell’importante riunione, il Presidente Viterbo ha evidenziato il riscontro positivo degli argomenti discussi insieme agli associati collegati, ringraziando nuovamente Giovanni Baccini per essersi messo a disposizione della Sezione AIA di Ivrea.

 

In copertina l’assistente internazionale Giovanni Baccini con a lato alcuni associati della Sezione di Ivrea in collegamento, tra cui il Presidente Felice Viterbo.

In gallery:

  1. I partecipanti mentre dialogano con l’ospite;
  2. L’analisi video di una partita di Giovanni.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri