GIOVANNI SARTORI: “LA SEZIONE È SEMPRE AL VOSTRO FIANCO”

GIOVANNI SARTORI: “LA SEZIONE È SEMPRE AL VOSTRO FIANCO”

Sezione di Mestre

“L’arbitraggio vi aiuterà a crescere come donne e uomini. Sviluppate una mentalità differente” ha detto il Presidente sezionale Giovanni Sartori all’apertura del Raduno organizzato per gli arbitri e gli osservatori mestrini sabato scorso presso Villa Belvedere di Mirano (VE). “Per assumere le migliori decisioni è doveroso essere preparati atleticamente, tecnicamente e tatticamente - ha detto nel suo intervento il Componente del Comitato Regionale Arbitri Veneto Alessandro Bassan - appartenete ad una Sezione che ha fatto la storia: sfruttate tutti gli strumenti che vi vengono messi a disposizione”. Con l’occasione Alessandro Bassan ha esposto ai partecipanti la Circolare n. 1 della Stagione sportiva 2023-2024.

Ampio è stato il confronto con gli Organi Tecnici sezionali che hanno fornito indicazioni tecniche e comportamentali agli arbitri ed agli osservatori. “Abbiate fame di andare a vedere le azioni di gioco” ha detto l’Organo Tecnico Alessio Chiusso, mentre Massimo Gagetta si è concentrato sugli adempimenti del pre-gara, sottolineando l’importanza del “self-management”.

“È importante che partecipiate agli allenamenti che organizziamo presso i poli atletici per maturare costanza ed impegno” ha spiegato il Referente Atletico sezionale Gabriele Soncin che, con il supporto del docente di scienze motorie Fabrizio Ranucci, hanno condiviso il modo di interpretare la figura dell’arbitro e dell’assistente come un atleta.

 Il neo Delegato Provinciale FIGC di Venezia, nonché arbitro fuori-ruolo della Sezione di Mestre, Giancarlo Muriotto, ha preso parola affermando: “Un arbitro lo si è per sempre. Mi sento e sono uno di voi”.

I lavori specifici per gli osservatori sono stati condotti dagli Organi Tecnici i quali, assieme all’osservatore di Serie D Renato Pesce, hanno prestato particolare attenzione al colloquio di fine gara. “È opportuno che troviate la giusta sintonia con gli arbitri al fine di farli crescere partita dopo partita” ha sottolineato il Presidente Sartori.

Non è mancata l’occasione per parlare dell’opportunità del Calcio a 5. Sono infatti intervenuti Stefano De Matteis (collaboratore del progetto futsal) che, con il supporto degli arbitri dalla Commissione Nazionale di Calcio a 5 Andrea Gobbo ed Emanuele Mariano, ha presentato il progetto sezionale che partirà nelle prossime settimane.

L’ex arbitro e osservatore di Serie A Diego Preschern ha intrattenuto i presenti con un intervento motivazionale. “Studiate il Regolamento, allenatevi e soprattutto confrontatevi - ha detto Preschern, continuando - Se volete raggiungere la vostra Serie A dovete avere fame di informazioni e ravvivare il fuoco che sta dentro di voi”.

“Cogliete tutte le opportunità che vi forniremo durante la Stagione - ha detto l’Organo Tecnico Alessandro Bianco - Cercando di coltivare la maturità giusta per raggiungere la categoria superiore”.

“Buona stagione a tutti. Divertitevi sempre e ricordatevi che la Sezione è sempre al vostro fianco” ha Giovanni Sartori concludendo il raduno.

 

Foto di R. Sciretti

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri