Anche gli arbitri di calcio hanno partecipato ai sette "Summer Camp" organizzati dalla FIGC in tutt'Italia. L'AIA ha infatti da subito sposato questo progetto, voluto dal Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio Gabriele Gravina e condiviso da tutte le componenti federali, rivolto a giovani nati dal 2011 al 2015. In particolare gli arbitri sono intervenuti coinvolgendo i ragazzi e le ragazze con una serie di animazioni, attraverso le quali, in forma ludica e divertente, sono state spiegate alcune nozioni del Regolamento del Giuoco del Calcio. Clicca QUI per vedere il video.
Gli obiettivi del "Summer Camp" sono quelli di combattere il sedentarismo, contrastare l’abbandono precoce dall’attività sportiva, e favorire un progressivo avvicinamento allo sport per le fasce più deboli della società, che hanno maggiormente subìto le problematiche generate da due anni di pandemia.
I Campi di quest'anno hanno riguardato i Centri Federali Territoriali di: Friuli Venezia Giulia (Cervignano - UD), Sicilia (Gela e Palermo), Sardegna (Sa Rodia di Oristano), Puglia (Bitetto - BA), Toscana (Firenze - Stadio Bozzi), Calabria (Cosenza) ed Emilia Romagna (Gatteo a Mare - FC) con l'ultimo appuntamento in programma il 18 luglio.
Il progetto, dopo i primi eventi di quest'anno, già dalla prossima estate sarà ulteriormente sviluppato ed implementato con una presenza sempre più capillare sul territorio.
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)