Sezione di Pontedera
Il consueto raduno precampionato per i ragazzi e le ragazze della Sezione AIA di Pontedera si è svolto presso il campo sportivo di Ponteginori (PI). Per i giovani associati sono state due giornate cariche di impegni che hanno avuto inizio in mattinata con i test atletici supervisionati dal Presidente Sezionale David Vitolo e dai componenti del Consiglio Direttivo Sezionale.
Nel pomeriggio è stata la volta della parte tecnica, fondamentale per la crescita di ogni arbitro, con la preziosa partecipazione di Andrea Borgonetti, Componente del Settore Tecnico dell’AIA, e di Mirko Mangialardi, Componente del Comitato Regionale Arbitri della Toscana.
Svolti i quiz regolamentari e la presentazione della Circolare n.1 è arrivato il momento di Francesco Masi, arbitro appartenente all’organico della Commissione Arbitri Nazionale di Serie D, che ha illustrato alla platea tutte le caratteristiche che un arbitro dovrebbe avere dentro e fuori dal terreno di gioco, suscitando interesse soprattutto nei ragazzi del nuovo corso arbitri. Proprio questi ultimi sono stati coinvolti in prima persona e più di ogni altro hanno potuto trovare giovamento dalla discussione tecnica che ha coinvolto tutto il gruppo.
Il mattino successivo i ragazzi si sono recati al campo per una lezione di tattica, posizionamento e spostamento sul terreno di gioco. Il raduno, infine, si è concluso con l’intervento del Presidente Vitolo: “E’ necessario che diate tutto fin da subito: sacrificio, impegno e volontà. Siate gruppo e fate il massimo per essere parte attiva di questa famiglia chiamata ‘Sezione’ ”.
In copertina, foto di gruppo degli arbitri della Sezione di Pontedera con il Presidente Vitolo.
In gallery:
1 - Un momento di confronto tra gli arbitri e l’arbitro di Serie D, Masi;
2 - L’intervento del Componente del CRA Toscana, Mangialardi.
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)