Gli arbitri di Serie A e B in raduno a Coverciano

Gli arbitri di Serie A e B in raduno a Coverciano

Commissione Arbitri Nazionale di Serie A e B

E' in corso di svolgimento a Coverciano il consueto raduno mensile per gli arbitri di Serie A e B. Il programma, oltre ad un incontro con il CT della Nazionale Italiana Luciano Spalletti che ha voluto salutare i direttori di gara, ha visto un'alternanza di riunioni tecniche e allenamenti sul terreno di giuoco. In aula, il Responsabile della CAN Gianluca Rocchi ha esaminato gli episodi più significativi, dal punto di vista tecnico e disciplinare, registrati nelle ultime giornate dei due massimi Campionati nazionali. Presenti a Coverciano il Vice Presidente dell'Associazione Italiana Arbitri Alberto Zaroli ed il Responsabile del Settore Tecnico Matteo Trefoloni.

Ad intervenire sui vari filmati oggetto di analisi sono stati anche i Componenti della Commissione Andrea GervasoniDino Tommasi ed Elenito Di Liberatore. Un focus particolare è stato dedicato alla comunicazione tra il direttore di gara ed i video match officials presenti in Sala VAR a Lissone.

Ospite del raduno Paolo Nicolato, già Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Under 21, che ha assistito alle riunioni offrendo sui video una lettura dalla prospettiva di un allenatore. Nicolato ha poi posto l'accento sulla comunicazione arbitri/calciatori/allenatori.

A seguire i lavori anche il Responsabile della Commissione Osservatori Nazionale Professionisti Riccardo Tozzi con i Componenti Rito Briglia e Rosario Carlucci. In aula nella prima giornata era inoltre presente il Responsabile della Commissione per la formazione degli addetti all’arbitro Riccardo Pinzani

Il Responsabile del Modulo Bio Medico Angelo Pizzi ha invece esposto una lezione, supportata da dati analitici legati ad approfonditi studi sul tema, dedicata alla prevenzione degli infortuni. La seconda mattina si è aperta per gli arbitri con i prelievi ematochimici. In aula Gianni Bizzotto, Componente del Modulo Preparazione Atletica e Responsabile dei Referenti Regionali, ha poi approfondito alcuni temi specifici relativi all'allenamento, con particolare riferimento agli esercizi finalizzati ad ottimizzare il recupero e ad aumentare la resistenza e la velocità. Non è poi mancato anche un incontro con il giudice sportivo in cui è stata affrontata una serie di aspetti formali procedurali. Gli allenamenti sono stati seguiti dai preparatori atletici, guidato da Francesco Milardi, con il supporto del gruppo dei fisioterapisti.

Spazio anche agli assistenti che sono stati riuniti in modalità on line, in un incontro in cui è intervenuto anche il Componente Mauro Tonolini, per affrontare tematiche inerenti la collaborazione, il timing e la comunicazione con l'arbitro sul terreno di giuoco.

Il programma del raduno è stato perfezionato dalla Segreteria della CAN con Fabio Marinelli e Francesco Lorenzato.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2023 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri