Greco al raduno precampionato: “Lavorando insieme ci toglieremo tante soddisfazioni”

Greco al raduno precampionato: “Lavorando insieme ci toglieremo tante soddisfazioni”

Sezione di Battipaglia

Lo scorso 23 settembre gli associati dell’Organo Tecnico Sezionale di Battipaglia si sono radunati in Sezione per svolgere il consueto raduno precampionato. A dare inizio ai lavori il Presidente di Sezione Pietro Paolo Greco che ha subito introdotto il Componente del Settore Tecnico dell’AIA Marcello Ambrosino, il quale, con l’ausilio di materiale video, ha illustrato le modifiche apportate al regolamento dalla Circolare n. 1 dell’IFAB, coinvolgendo in un vivace ed interattivo dibattito tecnico tutta la platea. Al termine della spiegazione sono stati effettuati i canonici quiz regolamentari.

Prima di congedarsi dalla platea, Ambrosino ha lasciato ampio spazio alle domande dei giovani fischietti presenti, fornendo loro risposte e consigli utili, focalizzandosi principalmente sul come rapportarsi con i calciatori in campo.

Dopo questa prima parte puramente tecnica ha ripreso la parola il Presidente Greco il quale ha rimarcato l'importanza del raduno precampionato, sottolineando che si tratta del momento più intenso della Stagione Sportiva, poiché è da questo che i giovani arbitri devono attingere il più possibile, in chiave tecnica e disciplinare, per affrontare al meglio i campionati di spettanza. Proprio in questa ottica, il Segretario sezionale Igino Carrozza ha preso poi la parola per un breve focus sul codice etico e sulla corretta compilazione del rapporto di gara.

A chiusura della parte in aula del raduno ha preso la parola il Componente Regionale Michele Somma di Castellammare di Stabia, che ha augurato ai giovani fischietti battipagliesi di transitare velocemente alle categorie regionali.

Il raduno è proseguito presso il locale stadio ‘Luigi Pastena’ dove gli arbitri, sotto lo sguardo del Presidente Greco e di alcuni suoi collaboratori, hanno effettuato i test atletici. Terminate le prove il gruppo si è intrattenuto sul terreno di gioco dove i più esperti arbitri regionali hanno impartito spiegazioni sul posizionamento nelle varie riprese di gioco e lo spostamento durante la gara. Il Presidente ha chiesto ai navigati arbitri regionali un lavoro costante durante tutto l'anno, per essere un punto di riferimento per i nuovi arrivati.

Visibilmente soddisfatto Greco in chiusura di stage: “Vi faccio un grosso in bocca al lupo, soprattutto ai neo immessi e prossimi alla gara d’esordio. I campionati inizieranno a breve ma questi ragazzi hanno dimostrato di essere già pronti e sono sicuro che lavorando insieme riusciremo a toglierci grandi soddisfazioni".

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri