"I miei segreti per diventare grande": parola dell'internazionale Deborah Bianchi

Sezione di Imola

Lunedì 3 aprile la Sezione di Imola ha accolto Deborah Bianchi, arbitro internazionale della Sezione di Prato, in forza all’Organico della Commissione Nazionale Serie D.
Una passione per l’arbitraggio, quella di Deborah, tramandata da suo padre, che a 65 anni scende ancora in campo a dirigere gare di Terza Categoria con la stessa grinta di quando era un ragazzino.
Una determinazione che contraddistingue anche Deborah, che ha sottolineato quanto siano importanti da un lato “la disciplina e la capacità di non raccontarsi scuse” e dall’altro “la vita associativa, a partire dalla partecipazione in Sezione ”Per trovare i punti di riferimento e gli stimoli giusti. I suoi sono, appunto, suo padre e Maria Sole Ferrieri Caputi della Sezione di Livorno, che le hanno insegnato che si può fare tutto, che non ci sono limiti: “il segreto è non avere alibi e lavorare con umiltà, accettando i fallimenti, ascoltando chi ha più esperienza e sognando in grande”.
Ad arricchire la riunione, il racconto del suo emozionante esordio internazionale all’El Sadar Stadium di Pamplona dell’ottobre scorso, che l’ha vista dirigere un’amichevole di prestigio tra due delle nazionali femminili più importanti, Spagna e Stati Uniti, davanti a oltre 12mila spettatori.
“Quando si raggiunge un obiettivo - sottolinea Deborah - bisogna godersi il momento e festeggiare i grandi risultati senza dimenticare la fatica fatta, ma senza quantificare i sacrifici e le rinunce, perché tutto torna”.
È il passaggio che forse ha colpito di più Marco Martini, arbitro della Sezione che ha debuttato in Seconda Categoria e che, a tal proposito, è stato premiato da Katia Senesi, membro del Comitato Nazionale, presente alla serata.
Nel suo intervento, Katia ha evidenziato l’importanza di prendere spunto da persone come Deborah, “perché impegnandosi tutto è possibile”, e ha ricordato il valore delle persone grazie alle quali è stato possibile dare vita alla Sezione AIA di Imola, tra le quali sicuramente Pier Paolo Lanzoni, che per molti anni è stato un riferimento cruciale per i fischietti imolesi e a cui non a caso è stata intitolata la Sezione.
In chiusura, il Presidente della Sezione di Imola Luca Marzari ha omaggiato Deborah e Katia, esprimendo un sincero ringraziamento da parte di tutti gli associati imolesi per la preziosa serata.

 

in foto:

copertina: Deborah Bianchi con il Presidente di Imola Luca Marzari ed il Presidente di Prato Francesco Santi

1: Katia Senesi premia Marco Martini

2: platea durante la riunione

3: Katia Senesi tra Marzari e Santi

4: lezione di Deborah Bianchi

 

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri