Il Corso arbitri ha numeri da record, tra Doppio Tesseramento e fischietti rosa

Il Corso arbitri ha numeri da record, tra Doppio Tesseramento e fischietti rosa

Sezione di Pistoia

“Per la nostra Sezione è un risultato storico”: non nasconde l’emozione Massimo Doni, Presidente della Sezione “Werther Zamponi” di Pistoia, nel descrivere l’arrivo di ben trentadue nuovi associati. Un risultato storico, appunto, arrivato martedì scorso dopo il superamento dell’esame da parte degli aspiranti arbitri, ormai pronti a scendere sul terreno di gioco.

“Questo risultato – ha spiegato Doni – è frutto del lavoro e dell’impegno dei Dirigenti sezionali e degli arbitri pistoiesi, a partire dall’internazionale Massimiliano Irrati che da anni si reca nelle scuole del nostro territorio per sensibilizzare gli studenti ad avvicinarsi all’attività arbitrale. Poi, una volta che i ragazzi varcano la soglia della sezione per frequentare il corso, la loro passione verso questo sport aumenta e difficilmente riescono a farne a meno.”

Nel gruppo dei neo arbitri, gran parte di loro di età compresa tra i 15 e i 18 anni, spiccano ben undici ragazze. Tra loro Francesca, 16 anni, che non vede l’ora di ricevere la prima designazione: “Ho iniziato il corso senza avere la convinzione di arrivare fino al giorno dell’esame ed è finita che mi sono appassionata a questo mondo. Oggi posso dire che è stata un’esperienza fantastica: l’ambiente sezionale mi ha già cambiata e formata in positivo, e sono solo all’inizio.”

L’esame è stato tenuto da Riccardo Bianchi e Davide Matteoni, Componenti del Comitato Regionale Arbitri della Toscana, alla presenza degli istruttori Alessandro Niccolai e Alban Zadrima, arbitri in forza alla Commissione Nazionale di Serie D. Tra i giovani fischietti troviamo anche cinque calciatori che, grazie al progetto del Doppio Tesseramento, potranno vivere il calcio anche dalla prospettiva dell’arbitro. Come Mattia, anche lui 16enne, centrocampista esterno, e adesso pronto a indossare la divisa: “Da un po’ di tempo – racconta - è cresciuto in me l’interesse per la figura dell’arbitro, un ruolo importante che rappresenta grande responsabilità. Prima di frequentare il corso mi capitava di protestare e criticarlo durante le gare, poi ho capito quanto sia complessa questa attività e che tutti possiamo commettere degli errori. Adesso riesco a vederlo con occhi diversi.”

Non è voluto mancare all’appuntamento nemmeno Tiziano Reni, Presidente del Comitato Regionale Arbitri della Toscana: “Quello di Pistoia è stato un corso che ha visto la presenza di tante ragazze, cosa che per noi rappresenta un segnale davvero importante. Pistoia, come le altre Sezioni toscane, sta dimostrando di lavorare bene sul territorio e questi numeri ne sono la prova. Il progetto del doppio tesseramento promosso dall’AIA e l’intensa collaborazione con le scuole stanno portando molti giovani ad avvicinarsi al nostro ambiente. Sono contento per la nostra regione che nella scorsa stagione ha totalizzato 275 nuovi arbitri e quest’anno è già sopra i 250. Il trend è positivo e in aumento, segnale di una regione che lavora compatta dimostrando di essere in salute.”

Di seguito la lista dei nomi dei nuovi associati: Antici Mattia, Bartolini Francesca, Biagini Massimo, Bracali Asia, Cappellini Tommaso, Ciattini Jacopo, Corbani Niccolo', Cristiano Maria Chiara, Cunsolo Irene, Dumi Kristel, Falasca Martin, Ferrante Enrico Maria, Fiero Riccardo, Frosini Samuele, Innocenti Alberto, La Rosa Gabriel, Lari Tommaso, Maggio Ilaria, Magrini Matilde, Nasef Amal, Niccolai Giulio, Nigro Samuele, Orlandini Margherita, Pierattini Letizia, Scontrino Leonardo, Seghi Michelangelo, Sow Tafa, Tramontano Antonio, Tranchino Michael, Tusha Iris, Vagaggini Elena, Venturi Francesco.

 

In copertina la foto di gruppo con Massimo Doni, Presidente Sezione Pistoia, Tiziano Reni, Presidente CRA Toscana e i Componenti CRA Riccardo Bianchi e Davide Matteoni.

In fotogallery:

1. Alcuni momenti dell’esame con Matteoni e l’“istruttore” del corso Niccolai

2. Bianchi durante l’esame con i giovani ragazzi

3. Il gruppo dei neo arbitri con il Vicepresidente Sezionale Marco Tasselli

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri