Il Presidente Bertolazzo ai giovani arbitri di Carbonia: "Siate sempre motivati"

Il Presidente Bertolazzo ai giovani arbitri di Carbonia:

Sezione di Carbonia

Si è svolto nel pomeriggio di sabato 30 settembre, presso l’oratorio della Parrocchia di San Pio X ad Iglesias, il raduno precampionato della Sezione AIA di Carbonia, che ha visto protagonisti i giovani fischietti e gli osservatori pronti a ripartire per una nuova ed entusiasmante Stagione Sportiva.

Siate sempre motivati, studiate, allenatevi e non dimenticatevi che l’arbitraggio è una palestra di vita. Vi aiuterà a maturare e crescere dal punto di vista umano”. Con queste parole il Presidente Sezionale Alessandro Bertolazzo ha aperto i lavori alla presenza del Parroco, Don Giorgio Fois, che ha offerto tutto il suo supporto e incoraggiamento agli associati, e del Delegato del Comitato Provinciale FIGC di Carbonia Fulvio Cabiddu, che ha augurato ai presenti le migliori fortune in vista dell’imminente avvio dei campionati provinciali.

In seguito, il Componente del Settore Tecnico dell’AIA, Matteo Marras, ha illustrato la Circolare n.1 contenente le ultime novità regolamentari, per poi passare all’effettuazione dei quiz tecnici.

Dopo una breve pausa, i lavori sono proseguiti con le disposizioni tecniche e comportamentali impartite agli arbitri dal Presidente Bertolazzo, mentre la parte tecnica relativa agli osservatori è stata curata dal Vice Presidente Marcellino Piras, che ha dedicato particolare attenzione al colloquio di fine gara. In riferimento agli adempimenti burocratici, invece, è intervenuto il Segretario sezionale Matteo Garau.

Presente anche il referente del calcio a 5, Maurizio Tocco, che si è rivolto così agli arbitri: “Cogliete tutte le opportunità che vi si presentano: anche il calcio a 5 è una di queste”.

Non sottovalutate mai l’importanza della preparazione atletica, aspetto fondamentale per la crescita di noi arbitri”, ha spiegato, dal canto suo, il preparatore atletico Edoardo Steri, che ha curato lo svolgimento dei test atletici che hanno avuto luogo la settimana precedente.

A seguire, il Rappresentante degli arbitri presso il Giudice Sportivo Provinciale, Daniele Faedda, ha impartito le linee guida per la stesura del rapporto di gara.

Ampio spazio è stato dedicato alla ‘match analysis’ sotto la guida del collaboratore della Lega Nazionale Dilettanti e del Settore Giovanile Scolastico, Alberto Renna, che ha instaurato un confronto con gli arbitri su diversi aspetti tecnici tramite la condivisione di alcuni filmati.

Infine, i lavori si sono conclusi con i saluti finali del Presidente Bertolazzo: “Il raduno odierno è stato sicuramente un momento importante per il confronto e la crescita di ognuno di noi. Sottolineando ancora una volta l’importanza della formazione in tutti gli aspetti fondamentali della nostra attività e la massima disponibilità della Sezione al confronto, faccio un grande in bocca al lupo a tutti i nostri ragazzi che presto scenderanno sul terreno di gioco per iniziare un nuovo, emozionante e lungo viaggio”.

 

In copertina, foto di gruppo degli arbitri della Sezione di Carbonia.

In gallery:

1 - Il Presidente Sezionale Bertolazzo con il Delegato FIGC Cabiddu;

2 - La lezione di Marras;

3 - Il Parroco Don Giorgio Fois;

4, 5 - Gli interventi di Faedda e Steri;

6 - Il Vice Presidente Sezionale Piras.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri