Il Presidente Carlo Pacifici al raduno CAN: “Siete la nostra Nazionale e rappresentate tutti gli arbitri e assistenti dell’AIA”

Il Presidente Carlo Pacifici al raduno CAN: “Siete la nostra Nazionale e rappresentate tutti gli arbitri e assistenti dell’AIA”

Commissione Arbitri Nazionale di Serie A e B

Siete la nostra Nazionale e rappresentate tutti gli arbitri e gli assistenti dell’AIA”. Così il Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri Carlo Pacifici è intervenuto al raduno precampionato della CAN in corso a Cascia. “Questo è un onore ma costituisce anche una responsabilità verso tutta l’Associazione, perché ne siete il volto – ha aggiunto - Sta per iniziare un Campionato difficile. ma siamo consapevoli della nostra forza e scenderemo in campo con la consueta professionalità e la solita determinazione. Per questo raduno si è cercato di dare Il meglio, sia come struttura sia sotto il profilo dello staff che seguirà il gruppo per tutta la Stagione Sportiva. Noi abbiamo grande fiducia in voi e vi difenderemo sempre”.

In aula il Responsabile della CAN Gianluca Rocchi ha poi tenuto una lezione tecnica su situazioni di giuoco e interventi VAR. Nel'analisi dei video proiettati, sono intervenuti i Componenti Andrea Gervasoni, Dino Tommasi e Antonio Damato, mentre Elenito Di Liberatore e Mauro Tonolini si sono concentrati, dedicandosi in particolare al corpo assistenti, sul tema del fuorigioco e del relativo impatto. A dare un rilevante contributo nell'analisi delle dinamiche di giuoco esaminate, è stato il Responsabile del Settore Tecnico Matteo Trefoloni, presente con il Responsabile del Modulo Regolamento Enzo Meli. La parte atletica della giornata, con una logica di scarico dopo giornate di intensa attività fisica, è stata effettuata in piscina dove sono stati svolti degli esercizi sotto il coordinamento dei preparatori atletici guidati da Francesco Milardi.In serata è giunto al raduno anche il Responsabile della Commissione per la formazione degli addetti all’arbitro Riccardo Pinzani.

A fine pomeriggio l'intero organico si è recato in visita al Santiario di Santa Rita da Cascia dove, dopo aver ricevuto il saluto del sindaco e del vicesindaco, è stato accolto con la 'Preghiera per l'arbitro di calcio'. Il Priore, al quale è stata consegnata una divisa con le firme di tuttii direttori di gara della CAN, ha poi accompagnato arbitri e assistenti per una visita all'interno del Santuario.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri